le disposizioni
Musei chiusi a Gorizia, sospese attività in Casa di riposo a Monfalcone
Stop alle attività per l'allerta meteo rossa dalle 12 di oggi sino alle 24 di domani. Volontari attivati anche di notte.
A seguito dell’emanazione dell’allerta rossa per le giornate di giovedì 2 e venerdì 3 novembre, nella prima mattinata di oggi si sono riuniti il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, i dirigenti del Comune e la squadra tecnica per il coordinamento delle azioni necessarie. L'amministrazione ha emesso un’ordinanza che prevede la sospensione delle attività del Centro diurno per anziani e della Casa di riposo dalle 12 di oggi sino alle 24 di domani.
L'ordinanza rimarrà in vigore sino al termine dell’allerta rossa emanata dalla Protezione civile regionale. Sospesa anche qualsiasi iniziativa pubblica all’aperto, per lo stesso arco temporale. Fortemente raccomandato evitare di frequentare zone all’aperto, come il cimitero comunale o i parchi pubblici, e lo svolgersi di attività sportiva, sia all’esterno che all’interno.
Restano valide le disposizioni del prefetto Raffaele Ricciardi che prevedono la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nelle giornate di oggi e domani, insieme alla sospensione del trasporto pubblico dalle 12 di oggi e per tutta la durata dell’allerta rossa. Sulle coste, la situazione è in evoluzione. Prevista comunque la chiusura delle zone più prossime al mare in caso di allagamenti. Consigliato verificare i propri ormeggi entro le 12 di oggi.
“Siamo in costante dialogo con la Protezione civile di Monfalcone - tramite il nostro Coordinatore Andrea Olivetti - e con la direzione regionale tramite il direttore Amedeo Aristei - nel monitoraggio della situazione. L’orario più critico sarà quello notturno” rileva il Sindaco, “per cui la nostra Protezione civile ha già previsto delle squadre che presidieranno il territorio durante tutta la notte. Allo stesso modo il Comune assicura la reperibilità di una squadra tecnica anche negli orari notturni, per ovviare ogni tipo di emergenza. Raccomandiamo a tutti i cittadini la massima attenzione”.
Analoghe iniziative sono state assunte dal sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, che ha disposto con una propria ordinanza la chiusura dei Musei di Borgo Castello, degli impianti sportivi all'aperto e del mercato di Casa Rossa. Da qui l'invito ai cittadini a non frequentare nella giornata di oggi parchi e giardini cittadini. Se in seguito all'evolversi delle condizioni meteo, dovesse risultare il persistere di una situazione di pericolo, provvedimento verrà prorogato sino alla cessazione dello stato di allerta rossa.
Foto di archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.