Musei e Castello aperti a Gorizia per Gusti, visite e camminate a Nova Gorica

Musei e Castello aperti a Gorizia per Gusti, visite e camminate a Nova Gorica

Giornate del patrimonio

Musei e Castello aperti a Gorizia per Gusti, visite e camminate a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 24 Set 2024
Copertina per Musei e Castello aperti a Gorizia per Gusti, visite e camminate a Nova Gorica

Musei e luoghi storici saranno aperti con orari speciali nei prossimi giorni su entrambi i lati del confine, gli appuntamenti per le Giornate europee del patrimonio.

Condividi
Tempo di lettura

Musei e luoghi storici saranno aperti con orari speciali nei prossimi giorni su entrambi i lati del confine di Gorizia, complici le Giornate europee del patrimonio e la settimana di Gusti di frontiera. Da giovedì 26 a domenica 29, infatti, l’ingresso alle mostre allestite da Erpac Fvg a Palazzo Attems Petzenstein, “Italia Sessanta. Dal boom al pop” e “Memorie di un museo. Il racconto della Grande Guerra 1924-2024”, sarà gratuito. Sono anche previste alcune visite guidate alla mostra sulla moda itaiana al costo di soli 2 euro: giovedì 26 alle 16.30, venerdì 27 alle 19, sabato 28 alle 19, domenica 29 alle 10.30.

Durante le kermesse enogastronomica, inoltre, il Castello sarà raggiungibile anche in macchina arrivando da via Alviano e proseguendo per via del Colle, transitabile con senso unico alternato dal semaforo. Le aperture del maniero saranno giovedì dalle 15 alle 20 mentre venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Sempre a cura di Erpac Fvg, venerdì 27 e sabato 28 rispettivamente in sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo e al Teatrino Basaglia di Trieste, a partire dalle ore 9.30 si terrà il simposio “Arte contemporanea Fvg in dialogo”, due giornate per fare il punto sull’arte contemporanea nella nostra regione.

A Nova Gorica, invece, il programma culturale è iniziato già sabato scorso con una camminata letteraria dal centro città al monastero della Castagnavizza, il quale sarà centrale per i prossimi appuntamenti. In Slovenia si festeggia anche la Settimana del patrimonio culturale e domani, mercoledì 25 settembre, in città si terrà l'evento principale, che includerà un programma mattutino dedicato agli alunni delle scuole primarie (250 bambini visiteranno istituzioni culturali e conosceranno il patrimonio). Attese numerose visite guidate, con una camminata lungo il sentiero letterario di Matej Bor, la lettura delle sue poesie e scoperta del poeta sul Monte Santo.

Prevista una camminata lungo la parte finale del Cammino Goriziano, nonché lungo il sentiero di Urška e il percorso del Cerchio transfrontaliero di San Martino. In programma anche la visita guidata a Castagnavizza, oltre alla passeggiata sui sentieri di Ljubka Šorli e delle scrittrici del Goriziano. La giornata principale, il 25 settembre, si concluderà con una cerimonia nel monastero francescano durante la quale verranno ufficialmente aperte le Giornate europee del patrimonio culturale e la Settimana del patrimonio culturale 2024. L'aspetto ufficiale del programma inizierà alle 17.45.

In quella occasione interverranno padre Niko Žvokelj, il sindaco Samo Turel, il direttore generale dell'Istituto per la protezione del patrimonio culturale della Slovenia Jernej Hudolin, il segretario di Stato del Ministero della Cultura Marko Rusjan e Aleš Musar, consorte della presidente dello Stato Nataša Pirc Musar. Non è richiesta la prenotazione. Dalle 17 alle 17.45 si terrà invece la parte concertistica: a causa del numero limitato di posti, si prega di confermare la partecipazione all'indirizzo email petra.bajec@nova-gorica.si. Sempre nel sito religioso, per celebrare il suo ingresso nella lista del patrimonio sloveno, ci sarà un evento pubblico sabato 28 settembre alle 17.

Il programma completo degli eventi e delle attività, che si svolgeranno in tutta la Slovenia e nelle aree confinanti fino al 12 ottobre 2024.

Foto d'archivio (Tibaldi)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×