Musei aperti e visite gratuite nei luoghi di Nova Gorica, gli eventi di settembre

Musei aperti e visite gratuite nei luoghi di Nova Gorica, gli eventi di settembre

gli appuntamenti

Musei aperti e visite gratuite nei luoghi di Nova Gorica, gli eventi di settembre

Di T.D. • Pubblicato il 12 Set 2024
Copertina per Musei aperti e visite gratuite nei luoghi di Nova Gorica, gli eventi di settembre

Domenica porte aperte in luoghi storici in occasione della festa per il ritorno della Primorska alla madrepatria. Martedì appuntamento con l'arte di Tone Kralj.

Condividi
Tempo di lettura

Settembre si preannuncia ricco di iniziative culturali organizzate dal Goriški muzej a Nova Gorica e dintorni, tra cui l'atteso "Dan odprtih vrat" (Giornata aperta) e il ritorno dei "Muzejski torkovi večeri" (Martedì sera al Museo). Domenica 15 settembre, l'ente culturale celebrerà il proprio open day con ingressi gratuiti e visite guidate in diverse sedi. La giornata coincide con la commemorazione del ritorno della Primorska alla madrepatria. Le attività si svolgeranno in vari luoghi storici, come il Castello di Kromberk, il Museo sul confine di Pristava e Transalpina, la Collezione di Aidussina e Villa Bartolomei a Salcano.

Nel dettaglio, gli eventi principali includono una visita alla collezione d'arte restaurata e al nuovo salotto in stile Biedermeier del castello di Kromberk, guidata dalla curatrice Katarina Brešan, e una mostra sul contrabbando al valico del Rafut dopo la Seconda guerra mondiale. Inoltre, i visitatori potranno esplorare la mostra fotografica retrospettiva di Goran Antlej "Inkognito", presentata dal curatore Rok Bavčar. Le sedi saranno aperte al pubblico dalle 10 alle 18, permettendo un’ampia fascia oraria per la partecipazione alle attività e la visita delle collezioni.

Martedì 17 settembre, invece, il ciclo dei martedì al museo riprenderà al Castello di Kromberk con la presentazione del libro "Knjiga Brgitni, Angelska Gora" (Brgitni, Angelska Gora e dipinti di Tone Kralj). Il volume, curato da Bojan Bratina, racconta la tragedia della famiglia Bizjak di Predmeja, vittima di un crimine commesso dall'esercito italiano nel febbraio 1943. Durante l'evento, sarà esposta anche l'opera "Angelska Gora 1942" di Tone Kralj (nella foto), simbolo del dolore e della resistenza durante la guerra. La presentazione sarà arricchita dagli interventi di esperti come Franc Černigoj e Branko Marušič.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione