Muore all'improvviso a 73 anni, Aiello piange l'ex segretario della Dc Gianfranco Pellegrini

Muore all'improvviso a 73 anni, Aiello piange l'ex segretario della Dc Gianfranco Pellegrini

il ricordo

Muore all'improvviso a 73 anni, Aiello piange l'ex segretario della Dc Gianfranco Pellegrini

Di Ferruccio Tassin • Pubblicato il 05 Mar 2021
Copertina per Muore all'improvviso a 73 anni, Aiello piange l'ex segretario della Dc Gianfranco Pellegrini

Gli è stato fatale un malore improvviso. Ex consigliere comunale, era stato un importante esponente della politica locale.

Condividi
Tempo di lettura

Si è spento mercoledì mattina a Joannis di Aiello, a 73 annni, Gianfranco Pellegrini (nella foto). Gli è stato fatale un malore, inutili i soccorsi dei sanitari. Ex esponente politico locale nella seconda metà del Novecento, era stato segretario della locale sezione della Democrazia cristiana. Il ricordo firmato da Ferruccio Tassin. I funerali si terranno domani, alle 14.30, nel cimitero di Joannis.

Abitava nella traversa interna del meraviglioso abitato di Joannis, dove i “novatori edilizi”, per ventura, hanno fatto pochi danni, lasciando un’atmosfera che, sulle case, fa leggere un poetico racconto del tempo. Sulla sua casa c’è, da secoli, il dipinto della Madonna di Monte Santo, vivo lui, fatta rinnovare due volte in una delle patetiche ed espressive ancone. Lui era Gianfranco Pellegrini, 73 anni, mancato ai vivi all’improvviso. Era figlio di buona gente, che non è espressione generica, ma vuol dire gente buona, di quella bontà vissuta, per fortuna notata, mai, però, esibita, frutto di un attivo “amor di Dio”. 

Lui era cresciuto così. Aveva studiato, ma gli era rimasta la passione del contadino che amava la terra. Difatti, aveva studiato da ragioniere, aveva lavorato in base ai suoi studi, ma la terra gli era rimasta nel sangue. Si vedeva nei campi, col suo traversone da lavoro, sempre in ordine, a trattarli come si doveva, con amore. Ma non pensava solo per sé: era impegnato nella comunità di Joannis e Aiello, senza clamore: mai parole sprecate o gridate. Impegno attivo come segretario della sezione Dc, come consigliere comunale ad Aiello e come membro del consiglio di affari economici della parrocchia.

Don Federico Basso, parroco di Joannis, lo ricorda come quello che lo accolse con un discorso, trepidante, sul ponte, quando venne a prendere possesso della parrocchia, e come uno che non si faceva pregare per impegnarsi, ma era capace di prevenire le richieste, con disponibilità e generosità costanti. L’ex sindaco di Aiello, Renato Nuovo, che lo ebbe capogruppo della Dc in consiglio comunale, mette in risalto la sua bontà e il suo equilibrio, doti non comuni anche allora. Mancherà alla comunità di Joannis, Gianfranco Pellegrini, ma lascerà il ricordo di una vita spesa davvero bene.


Nella foto: Gianfranco Pellegrini, il primo in piedi a destra, in un momento di divertita serenità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione