Muore a 82 anni Renzo Pascolat, ex deputato Pci di Aquileia

Muore a 82 anni Renzo Pascolat, ex deputato Pci di Aquileia

il lutto

Muore a 82 anni Renzo Pascolat, ex deputato Pci di Aquileia

Di Redazione • Pubblicato il 26 Apr 2023
Copertina per Muore a 82 anni Renzo Pascolat, ex deputato Pci di Aquileia

Ex deputato del Pci dal 1987 al '92, si è spento ieri nel giorno del 25 aprile. Fondò negli anni Novanta i comitati sull'autonomismo.

Condividi
Tempo di lettura

Muore a 82 anni Renzo Pascolat, storico esponente del Partito comunista italiano natio di Aquileia. Ex deputato del Pci dal 1987 al '92, si è spento ieri nel giorno del 25 aprile, festa della Liberazione. Fondò negli anni Novanta i comitati sull'autonomismo, con la collaborazione del compagno di partito Arnaldo Baracetti. In seguito alla svolta della Bolognina, aderirà al Partito Democratico della Sinistra.

Successivamente è stato promotore attivo del movimento autonomista friulano. Dal 1998 al 2003 ha seduto in consiglio comunale a Udine, rivestendo anche il ruolo di ccoordinatore di Convergenza per il Friuli e cofondatore dell’associazione Friuli Europa. "Il Friuli e la regione intera perdono un politico di lungo corso, uno dei protagonisti e dei promotori della crescita della cultura autonomista nell'alveo del centrosinistra".

Lo ricorda così in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, esprimendo le condoglianze proprie e di tutto il gruppo consiliare regionale dem. "Prima come segretario provinciale del Pci, poi come consigliere regionale e quindi come deputato della Repubblica. Come promotore di sodalizi culturali - ancora Moretti - contribuì positivamente a creare l'humus dal quale si sono sviluppati e sono cresciuti i principi e la cultura di autonomia friulana".

"Ci stringiamo nel cordoglio alla sua famiglia: la moglie Loretta e i figli Gianni e Roberto" conclude il dem. Da onorevole fu membro della V commissione parlamentare finanze, nonché di quella per gli affari regionali. Al cordoglio si unisce anche il consigliere regionale di Open sinistra Fvg, Furio Honsell: “Esprimo vicinanza alla famiglia e profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Pascolat. Ebbi il privilegio di conoscerlo da rettore e poi da sindaco. Apparteneva a quella generazione di politici sempre da ammirare, per il rigore nel loro impegno per la propria comunità".

"Sapeva coniugare le problematiche locali a i grandi progetti ideali della sinistra democratica. Lo ricordo impegnato per l'Università. Ma ricordo anche la sua profonda insoddisfazione per quanto poco fossero state utilizzate le potenzialità di Regione autonoma, del Fvg. Altri sapranno esprimere quale fosse la sua idea di Autonomia. Io posso dire che era lontanissima da quella oggi discussa a livello nazionale. Non era interpretata come difesa di privilegi ma, al contrario, come garanzia per il riscatto anche degli ultimi di un territorio che necessitava di un importante sviluppo".

"Con la scomparsa di Renzo Pascolat perdiamo un grande protagonista della stagione autonomista friulana, a partire dal 'Forum di Aquileia' – profetico nel rilanciare il ruolo del Friuli nel contesto regionale e italiano – passando per molteplici esperienze politiche, da consigliere comunale a parlamentare, fino alla cofondazione dell’Associazione Friuli Europa-AFE" così Massimo Moretuzzo, segretario del Patto per l’Autonomia e capogruppo in Consiglio regionale.

"Con la morte di Renzo Pascolat - le parole del governatore Fedriga - non solo il Friuli, ma l'intera nostra regione perde un uomo politico di lungo corso, protagonista di battaglie e riforme importanti nei diversi ruoli che ricoprė nel tempo. Prima come segretario provinciale del Pci, poi come consigliere regionale e infine come deputato della Repubblica. Un uomo che seppe interpretare le esigenze territoriali dell'autonomismo friulano, diventandone uno dei pių autorevoli protagonisti".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×