Multe sulle strade incassate dai comuni, Gorizia ultima in Fvg: la classifica

Multe sulle strade incassate dai comuni, Gorizia ultima in Fvg: la classifica

l'analisi

Multe sulle strade incassate dai comuni, Gorizia ultima in Fvg: la classifica

Di Redazione • Pubblicato il 23 Mag 2024
Copertina per Multe sulle strade incassate dai comuni, Gorizia ultima in Fvg: la classifica

Il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, le quattro principali città della regione hanno incassato quasi 10 milioni di euro.

Condividi
Tempo di lettura

Trieste è il comune capoluogo di provincia del Friuli Venezia Giulia che, nel 2023, ha incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada. Il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha anche messo in luce come il comuni abbia incassato quasi 5,6 milioni di euro. In totale, nel 2023 le quattro principali città della regione hanno incassato quasi 10 milioni di euro.

Gorizia, stando ai dati forniti, è all'ultimo posto con oltre 472mila euro ricavati da multe per violazione del Codice della Strada, su 810mila euro accertati. Se come detto, Trieste occupa il primo posto della classifica, sul secondo e terzo posto del podio si posizionano Udine (2,5 milioni) e Pordenone (1,3 milioni). Facile.it ha calcolato anche il valore di “multa pro capite” (come rapporto tra i proventi registrati nel Siope e il numero di abitanti residenti) sebbene, va specificato, che non tutte le multe vengono inflitte ad automobilisti residenti.

Anzi, in alcune aree turisti e pendolari contribuiscono in modo importante al dato complessivo. Dall’analisi emerge che anche in questo caso la classifica rimane invariata: al primo posto si trova Trieste, con una sanzione pro capite pari a 28 euro, seguita – a brevissima distanza – da Pordenone ed Udine, entrambe con 26 euro. Chiude la classifica, ancora una volta, il comune di Gorizia con una multa pro capite di appena 14 euro.

Limitando l’analisi ai comuni del Friuli Venezia Giulia con meno di 4mila residenti, ai primi posti si posizionano tre comuni della provincia di Udine: Castions di Strada che, a fronte di 3.647 abitanti, nel 2023 ha incassato più di 678mila euro, Bertiolo, che con 2.353 abitanti ha riscosso più di 605mila euro di sanzioni e Varmo (2.653 abitanti, 392mila).

L’analisi è stata realizzata da Facile.it su dati Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, aggiornati al 15 febbraio 2024 con riferimento alla voce “proventi da multe e sanzioni per violazioni delle norme del codice della strada a carico delle famiglie” relativi all’anno 2023 e ai soli Comuni italiani. Il valore pro capite è stato calcolato rapportando i proventi di ciascun Comune con il numero di abitanti residenti al primo gennaio 2023, su dati Istat.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×