Multe per 40mila euro in un anno a Ronchi, agenti a scuola con gli studenti

Multe per 40mila euro in un anno a Ronchi, agenti a scuola con gli studenti

IL REPORT

Multe per 40mila euro in un anno a Ronchi, agenti a scuola con gli studenti

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Gen 2023
Copertina per Multe per 40mila euro in un anno a Ronchi, agenti a scuola con gli studenti

Presentato oggi il bilancio, 235 sopralluoghi ambientali sui cantieri edili e sui permessi pubblicitari. 44 le attività di indagini

Condividi
Tempo di lettura

Sono stati resi noti oggi i dati relativi all’attività svolta nel 2022 dalla Polizia locale di Ronchi dei Legionari. La presentazione ha avuto luogo nella sala Cragnolin del palazzo municipale alla presenza del sindaco Mauro Benvenuto, dell’ispettore capo Alessandra Caiffa e dell’agente Giuseppe Giorgione. “Oggi ripercorriamo un anno di attività del comando della polizia municipale che ogni giorno si adopera anche su molte problematiche sollevate dalle segnalazioni dei cittadini” ha spiegato il sindaco Benvenuto.

Oltre all’attività di pattugliamento giornaliero sul territorio e della vigilanza sul traffico veicolare, Caiffa ha illustrato i servizi che sono stati potenziati dal comando ronchese. “Stiamo cercando di incrementare i servizi di controllo esterno riguardanti l’autotrasporto – sono le parole di Caiffa – attraverso l’ausilio di un nuovo software che supporterà la nostra attività”. Nel 2022 ci sono stati molti controlli sull’utilizzo dei monopattini elettrici. “Spesso non si conosce la regolamentazione per il loro utilizzo e noi interveniamo anche su questo” così Caiffa.

Poi sono aumentati i controlli edilizi per regolarizzare e sanare alcune situazioni. Inoltre, il corpo diretto dalla comandante Paola Trinco svolge l’attività di educazione stradale e ambientale nelle scuole materne e primarie della città. I corsi sono attivi anche in lingua slovena nel plesso scolastico di Vermegliano. L’educazione stradale è ritenuta fondamentale da questa amministrazione comunale che sin dal suo insediamento punta sulla formazione e sulla sensibilizzazione del cittadino. “Non si lavora solo sul piano del traffico – ha specificato il sindaco – ma anche sull’educazione civica e sull’etica del cittadino”.

Ed è proprio sull’aspetto civico che sindaco e ispettore hanno convenuto sul fatto che bisogna partire dall’educazione giovanile. “Cerchiamo di monitorare varie situazioni, con attività di indagine e con la videosorveglianza nell’area verde e in quella scolastica. Si lavora in tal senso anche in collaborazione con l’Arma dei carabinieri della locale caserma”. Nell’anno da pochi giorni terminato sono state elevate sanzioni per circa 40mila euro, una cifra leggermente inferiore a quella del 2021. “Non intendiamo applicare una politica sanzionatoria pressante ma ci concentriamo su azioni preventive e sulla formazione” ha aggiunto.

L’organico in servizio a Ronchi è composto da 5 agenti, la comandante e un ausiliare del traffico. Sotto il profilo delle forze attive in città, in futuro si opterà per un potenziamento. Tra i dati di rilievo esposti nella relazione spiccano 1248 verbali per violazione del codice della strada e 50 controlli con telelaser e autoscan, tra i quali sono stati riscontrati 7 violazioni per limite di velocità e 20 multe per mancata revisione del mezzo. Sono stati invece 235 i sopralluoghi ambientali, quelli sui cantieri edili e sui permessi pubblicitari e 44 le attività di indagini - interne e di collaborazione - per le quali è stata usata la videosorveglianza.

Oltre a quanto esposto nel report presentato oggi vanno contemplati i servizi del vigile di quartiere e il controllo sulla viabilità in entrata e in uscita dalle scuole elementari. Degni di segnalazione sono stati gli 8 verbali per violazioni complementari al codice stradale visto l’incremento dei controlli sul traffico delle due direttrici principali in direzione di Gorizia e Trieste.

Foto di Salvatore Ferrara

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione