Movimento 5 stelle alle parlamentarie, i nomi per il collegio di Gorizia

Movimento 5 stelle alle parlamentarie, i nomi per il collegio di Gorizia

le candidature

Movimento 5 stelle alle parlamentarie, i nomi per il collegio di Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 16 Ago 2022
Copertina per Movimento 5 stelle alle parlamentarie, i nomi per il collegio di Gorizia

I nomi in corsa per correre alle imminenti elezioni, si vota fino alle 22 di oggi.

Condividi
Tempo di lettura

Si vota oggi, martedì 16 agosto, per le “parlamentarie” del Movimento 5 stelle. Il voto online riservato a gli iscritti servirà a decidere chi saranno i candidati della formazione alle elezioni del 25 settembre, anche nei collegi di Gorizia. Sono 11 i nomi in lizza per il Friuli Venezia Giulia, divisi in sei per la Camera dei Deputati e cinque per il Senato. Tra loro, sono due i candidati originari di Gorizia e provincia: Gualtiero Pin e Alessandro Razza, entrambi aspiranti candidati per Palazzo Madama.

Pin, 68 anni e portavoce del Movimento a Monfalcone, è stato consigliere comunale e capogruppo nella Città dei cantieri nel corso della scorsa legislatura. Alle recenti amministrative, è stato il più votato della lista a sostegno di Cristiana Morsolin, raccogliendo 40 preferenze. Laureato all’Istituto universitario di architettura di Venezia (Iuav), è stato iscritto all’albo dell’Ordine degli architetti della Provincia di Gorizia dal 1982 al 2017. È stato anche professore di Tecnologia presso l’Istituto comprensivo “Randaccio” dal 1984 al 2018.

Sotto l’amministrazione di Silvia Altran, è stato anche assessore all’Ambiente, Servizi educativi ed Edilizia scolastica dal 15 ottobre 2012 al 28 aprile 2015. Il secondo candidato, Razza, anch’egli ha 68 anni ed è originario di Gorizia. Ex dipendente delle Poste ora in pensione, è stato anche amministratore unico di una società di ingegneria ambientale per 16 anni e titolare di una ditta individuale di gestione rifiuti per 33 anni. Dal ’67 risiede a Trieste, è stato titolare dell’azienda Ecogea, in pensione dal 2018.

Legato a Monfalcone è anche Brian Harland, anche lui in lizza per il collegio del Senato. Natio di Folì, è stato dipendente per 10 anni con responsabilità di Capo cantiere presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone con una società genovese nel campo dell’automazione navale. Ha lavorato su costruzioni militari, offShore, carico, speciali e passeggeri. 75enne, una volta andato in pensione nel 2009 è diventato consulente navale con una società che opera con Fincantieri per garanzie e società armatrici Cruises.

Nessun goriziano presente per la Camera. Fin dalla mattina, il sito web del Movimento ha registrato rallentamenti. Gli iscritti potranno votare fino alle 22, e si “potrà esprimere da 1 a 3 preferenze. In ogni caso, all'esito delle votazioni, nell'ambito di ciascuna lista nei collegi plurinominali, i candidati saranno elencati in ordine alternato di genere e, nel complesso delle liste nei collegi plurinominali (per il Senato a livello regionale e per la Camera a livello nazionale), nessuno dei due generi potrà essere rappresentato nella posizione di capolista in misura superiore al 60%”.

Foto MoVimento 5 Stelle Friuli Venezia Giulia

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×