Movimenti nel centrosinistra a Monfalcone, «ora ricreare la coalizione»

Movimenti nel centrosinistra a Monfalcone, «ora ricreare la coalizione»

gli incontri

Movimenti nel centrosinistra a Monfalcone, «ora ricreare la coalizione»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Ago 2023
Copertina per Movimenti nel centrosinistra a Monfalcone, «ora ricreare la coalizione»

La prossima settimana una delegazione del Partito democratico e Officina di Ideeali Progressisti si riunirà, si lavora per ricreare la coalizione.

Condividi
Tempo di lettura

Fare squadra e puntare sulle sinergie per ritrovare se stesso. Sembra sia questo il programma che il centrosinistra di Monfalcone ha intenzione di attuare per dare il suo contributo - seppur oggi all'opposizione - nell'amministrazione della città. "La prossima settimana una delegazione del Partito democratico e dell'associazione Officina di Ideeali Progressisti per Monfalcone - scrive in una nota il progressista Omar Greco - si incontreranno per iniziare un percorso comune di collaborazione politica ed amministrativa in una città assopita da una martellante propaganda che mostra ogni  giorno di più la corda".

Una situazione, denuncia, "dove i problemi sociali invece di essere affrontati alla radice vengono alimentati al solo scopo di mantenere il consenso e dove le risorse pubbliche vengono scialacquate senza costrutto, vedi l'inutile progetto di rifacimento della piazza". Dunque, secondo Greco, il centrosinistra ha bisogno di "ritrovare la bussola e ha la necessità di farlo mettendo in fila le priorità da affrontare, cercando un filo diretto di comunicazione con i cittadini. Sentiamo l'assoluta urgenza - continua Greco - di ricostruire una coalizione che faccia riferimento al campo progressista, dinamica, vicina alle persone e disposta a mettersi in discussione".

Il tutto "per costruire un progetto alternativo all'attuale amministrazione che ha isolato Monfalcone dal resto del territorio ed inasprito le tensioni ed i problemi di cui la città soffre. Per fare ciò partiamo da da qui sapendo che il futuro centrosinistra dovrà essere largo e capace di confrontarsi con tutti quelli che ritengono questo  governo cittadino una sciagura per Monfalcone".

Ad andare nel dettaglio della questione, in sintonia con il segretario cittadino del Pd Gianfranco Pizzolitto, è stato il consigliere comunale Davide Strukelj dei Progressisti per Monfalcone. "Iniziamo un percorso di collaborazione più integrata e organica perché rileviamo la necessità di costruire un soggetto progressista ampio e capace di dare risposte ai molti problemi della città che in questi ultimi anni sono rimasti irrisolti e addirittura aumentati - afferma Strukelj - in questo senso, crediamo che la collaborazione con il Partito democratico sia la giusta modalità per coinvolgere le persone in un percorso di ascolto e proposte concrete sul futuro della nostra città".

Strukelj parla di un lavoro da fare assieme a 360 gradi. "Abbiamo come orizzonte certamente l'attuale opposizione ma anche la costruzione di un progetto per la città di domani - continua il progressista - che si vuole rivolgere, anche e soprattutto, al di là dei confini delle due forze politiche che rappresentiamo. Vogliamo ricominciare a tessere rapporti con tutte le persone per ricomporre una società sfilacciata e divisa dalle tante polemiche e da poche politiche attive di integrazione e crescita .C'è ancora tempo, ma bisogna iniziare a ragionare in modo concreto e fattivo".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×