il programma
Motori accesi per la Sagra de le Raze, ecco tutto ciò che c'è da sapere a Staranzano
L'appuntamento tanto atteso in Bisiacaria sarà inaugurato giovedì 29 agosto alle 21 in piazza Dante. Chioschi e cucine saranno attivi dal giorno dopo.
La 23esima edizione della Sagra de le Raze avrà inizio giovedì 29 agosto e durerà fino al 9 settembre a Staranzano. Il programma è stato presentato stamattina nella Sala Peres del municipio. Il coordinamento della manifestazione è della Pro loco che gode della collaborazione di numerose realtà associative cittadine: Acli, Amatori Calcio, Attic, Basket de Raza, Benkadì Asd, Bisiaca Calcio, Compagnia del Carro, Associazione Musicale Incontro, Comitato no profit, Pallavolo Staranzano, Associazione Turchina e Vanessa Aps. Immancabile il sostegno del Comune, della Bcc Venezia Giulia, di Io sono Fvg e Regione.
In apertura d’incontro, il sindaco Marco Fragiacomo ha parlato di «un’organizzazione complessa» e di «una grandissima responsabilità» per chi segue tutto il coordinamento dell’evento. «Il Comune ringrazia la Pro Loco per l’importante lavoro svolto – afferma Fragiacomo – abbiamo offerto la nostra collaborazione per sostenere quello che si dimostra un programma che è estremamente ricco e caratterizza una sagra dallo spirito green e attenta al rispetto dell’ambiente. Da parte nostra, come amministrazione abbiamo provveduto a potenziare le azioni per sostenere il centro cittadino dal punto di vista del decoro urbano». Entusiasmo e gratitudine sono stati espressi dalla presidente della Pro loco Paola Grazia Ferfoglia, che ha parlato di «un’amministrazione attenta al sostegno del comitato organizzatore».
E ancora la presidente: «Anche il format di quest’anno si presenta rinnovato grazie alla sinergia sviluppatasi tra più di una decina di associazioni e grazie al sostegno di Comune e Bcc che rispettivamente hanno sostenuto la festa con un contributo di 25 mila e 12 mila euro». Ferfoglia ha pure sottolineato l’importante sostegno economico dei commercianti che hanno dato i loro sponsor. La sagra ha inoltre ottenuto il contributo Ecofeste Fvg che permetterà di gestire la riduzione dei rifiuti promuovendo il bio compostaggio, il riuso e il riciclo. Volendo stabilire una connessione tra l’evento paesano e il Festival dell’Acqua, nelle vicinanze dell’ingresso all’area parrocchiale, su richiesta degli organizzatori, Irisacqua garantirà la presenza di un erogatore d’acqua. «La sagra è una proposta aperta e adatta a tutti» commenta ancora Ferfoglia.
Si inizierà il 29 alle 21 in piazza Dante, con l’inaugurazione e l’intervento della autorità. A seguire, si esibirà il coro Overtwelve con lo spettacolo musicale “Unconventional Choral Experience”. Già alle 18 però, si vivrà un momento d’anteprima con l’inaugurazione della mostra dedicata al Centenario dello scoutismo monfalconese che sarà ospitata nella sede della Pro loco. La prima tombola con montepremi da 2.500 euro è in programma per sabato 31 agosto alle 23.30 in piazza Dante. Saranno quattro le cucine messe a disposizione in tutta l’area. Si tratta di quelle gestite da Acli, Benkadì, Basket de Raza e Compagnia del Carro. «L’area della festa vedrà diverse limitazioni poste al traffico veicolare - precisa Fragiacomo – eccetto per quanto riguarda i residenti che saranno tutelati. Lo stop alla musica è previsto entro mezzanotte per non arrecare disagi ai cittadini del centro».
Sono previsti parcheggi nella zona degli impianti sportivi di via Atleti Azzurri d’Italia, in piazzale Unicef (scuole), al cimitero e in piazza Risiera San Sabba. Non mancheranno laboratori creativi, trucca bimbi e artisti di strada che saranno presenti in centro dalle ore 10 fino a sera, domenica primo settembre quando alle 19, nella chiesa parrocchiale, si esibirà la Corale Polifonica Santa Maria Maggiore di Trieste, mentre alle ore 21 in piazza Dante si potrà ascoltare la cover band degli 883 oppure, in area biblioteca, alle 20.30, ci sarà il concerto dei Jem Box. Ci saranno anche le mostre: quella ornitologica e quella dedicata ai bonsai. Domenica 8 settembre, dalle 10, sarà la volta della tradizionale Festa dell’Uva e degli Antichi Mestieri, mentre alle 15 spazio alla Giostra delle 8 Contrade, in area parrocchiale.
«Il programma è variegato e per tutte le età – spiega Asia Ozaksun, componente del comitato organizzatore – per questa edizione è stato promosso un link con un form on line dedicato all’iscrizione di chi volesse presentare le richieste di partecipazione alla sagra. Le domande sono state 300. Una commissione ad hoc ha scelto poi le varie partecipazioni riservate ai momenti di spettacolo». Previsti anche Luna Park e le proposte di musical giovanili tra piazza e area parrocchiale. Lunedì 9 settembre alle 23.30, si concluderà con l’estrazione dell’ultima tombola con montepremi da 2 mila euro.
Anche quest’anno non ci sarà la Remada Longa sospesa nel 2019 a causa della pandemia. Sarà però offerto un format simbolico con una sola dimostrazione senza il confronto tra le 8 contrade. La ripartenza dell’iniziativa è prevista per il 2025. In attesa che questo avvenga, il 15 settembre si terrà la “Pedalada Longa” promossa dal consigliere comunale Angelo Panarito in collaborazione con l’As Ronchi, in collaborazione con Pro loco e Auser. Nella zona di arrivo della pedalata, la Pro loco di Turriaco offrirà ai partecipanti un assaggio di baccalà che sarà il protagonista della Festa in Piazza che in quei giorni si terrà nel vicino paese bisiaco.
Foto Sagra De Le Raze - Staranzano
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.