La motocross porta 142 rider a Fogliano, polemica su ordinanze e divieti

La motocross porta 142 rider a Fogliano, polemica su ordinanze e divieti

le gare

La motocross porta 142 rider a Fogliano, polemica su ordinanze e divieti

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 08 Set 2023
Copertina per La motocross porta 142 rider a Fogliano, polemica su ordinanze e divieti

A due anni dal primo torneo post-Covid, le moto tornano a rombare sul circuito locale. Non sono mancate le proteste di un cittadino.

Condividi
Tempo di lettura

A due anni dal primo torneo post-Covid, ecco tornare a Fogliano Redipuglia il Campionato regionale Enduro Friuli Venezia Giulia, penultimo atto della stagione 2023. Due i momenti, uno sabato per i più giovani e uno domenica per gli adulti. 142 gli atleti che si sono sfidati sui circuiti predisposti dal Motoclub Carso, organizzatore degli eventi. Dopo la partenza, situata nel cuore di Fogliano, si affrontava il Cross Test, caratterizzato da fondo sabbioso e ricco di sassi.

Qualche cittadino, però, contattata la redazione, ha voluto esprimere rammarico (senza riportare nome e cognome) per essersi “sentito preso in giro" dalle ordinanze del Comune, definendole "discordanti in giorni e orari" e "non rispettate dai camper". Dito puntato anche verso chi avrebbe spanto i liquami dei bagni chimici. Tra le lamentele raccolte, gli orari delle regolazioni dei motocicli, "iniziate alle 6.30 del mattino dopo che il generatore era stato chiuso alle due di notte, con conseguenti cattivi odori”.

Furio Sinico del Motoclub Carso, dal canto suo, ribadisce come “la manifestazione si è svolta in completa tranquillità, solo il venerdì sera alcuni ragazzini hanno voluto divertirsi con alcune impennate ma sono stati ripresi puntualmente”.

A seguire l’Enduro Test, dove anche qui l’ingrediente principale della speciale erano pietre e sassi. Le due prove sono state ripetute per 4 volte, al termine delle quali il crono ha dato ragione a Vanni Cominotto che si è imposto a Fogliano sbaragliando i concorrenti e rifilando 32 secondi ad Aleksiei Vuerli. Vuerli però è riuscito a fare sua una speciale e, insieme a Cominotto, sono gli unici due piloti che riesco a stare sotto i 40 minuti di tempo totale. In terza posizione assoluta Andrea Cescon.

Il giovanissimo Massimo de Monte si è portato a casa il titolo stagione aggiudicandosi il campionato della categoria 50 codice; Federico Gasperi è il nuovo Campione della Cadetti mentre Davide Simonetti si è aggiudicato il titolo nella classe Junior 2t. Jure Jevscek è il neo campione regionale della Master 2t e Tomaz Podvratnik con quattro vittorie e un secondo posto ha vinto il titolo della Expert 2t. Federico Gaspari­ si porta a casa la quarta vittoria stagionale e allunga in campionato su Tommaso Munini che a Fogliano non va oltre la quarta posizione.

Alle spalle di Gaspari, troviamo Gabrijel Gregoric e Efrem Paoletti, alla sua prima gara tra i “grandi”. Nella Femminile assente la leader Radha Quas; ne approfitta così Sara Bric che con la seconda posizione conquistata ieri si porta in testa al campionato. A vincere la categoria Femminile è stata Monika Sulic con 14 secondi di vantaggio sulla Bric. Davide Simonetti è il miglior pilota della Junior 2t che vince a mani basse su Emanuele Serafini e Luca Vizzutti; assente per infortunio Emanuele Pittioni che scivola cosi dal secondo al terzo posto nella classifica generale. Sale di una posizione Vizzutti mentre Simonetti allunga e si porta a + 36 su Vizzutti.

Anche la classe Junior 4t vede il dominio di un solo pilota ed è Aleksiei Vuerli che si porta a casa una bella vittoria rifilando a Michael Ortis oltre due minuti e mezzo di distacco. Terzo posto a Fogliano per Mattia Girolamo. Il quinto atto della Senior 2t va a Belmin Ibraimi che sale sul gradino più alto del podio mettendosi alle spalle Andrea Dapit e il rivale il campionato Fabio Morgut. Ibraimi e Morgut sono separati ora da soli due punti, 73 per il primo e 71 per il secondo.

Andrea Cescon grazie al terzo posto assoluto fa sua la prima posizione della Senior 450. Dietro di lui terminano nell’ordine Pietro Collovigh e Federico Rossi, quest’ultimo che si conferma leader della categoria con 82 punti, 9 in più rispetto al secondo Alessandro Forza. Nella Senior 450 c’è da segnalare l’assenza del leader Kevin Quas che purtroppo a causa di questo zero lascia la prima posizione in campionato nelle mani di Filippo Tullio, vincitore a Fogliano della categoria riservata alle 450. Alle spalle di Tullio concludono le loro fatiche Simone Dario ed Enrico Taviano.

Vanni Cominotto si porta a casa anche la coppa di primo classificato della categoria Master 2t che conquista con un distacco abissale sul secondo, Flavio Mastrillo. La terza posizione di giornata va a Andrea Corrado. In campionato Mastrillo conduce i giochi, con Cominotto alle sue spalle distaccato di 4 punti. La Master 4t viene vinta da Jure Jevscek con Enrico Dionisio ad occupare la seconda piazza e Andrea Principito la terza. Tomaz Podvratnik sale sul gradino più alto del podio della Expert 2t firmando il miglior crono di categoria. Dietro di lui, distaccato di 26 secondi, conquista la seconda posizione Ezio Toffolo mentre sul gradino più basso del podio troviamo Sandro Cicuttini.

Entusiasmante la battaglia per la conquista del titolo nella Expert 4t. La gara di Fogliano da ragione a Willi della Pietra che vince la giornata con 13 secondi di margine sul rivale Gregor Robek. I due si sono alternati ad ogni gara la vittoria ed ora, ad una prova dal termine, si trovano separati da 3 punti a favore di Della Pietra. In terza posizione, sia di giornata che in campionato, c’è Luca Pagano. La Veteran è affare del campione in carica Luca Brollo che sale sul gradino più alto del podio per la quarta volta in questa stagione.

Raffaele Dentesano si porta a casa la seconda posizione mentre Gianni Persoglia si aggiudica la terza piazza di giornata. Ivo Zanatta si impone nella Super Veteran che vince con un minuto e ventiquattro secondi di vantaggio su Renzo Giovanni Stefani, che rimane leader di campionato con 8 punti di vantaggio su Zanatta. In terza posizione a Fogliano troviamo Paolo Dapit.

Gradito ritorno dopo nove mesi lontano dalle manifestazioni per Fabrizio Hriaz che festeggia il rientro alle competizioni con la vittoria della classe Ultra Veteran. Alle spalle di Hriaz concludono il leader di campionato Franco Dal Bello e Michele Terdina. E proprio Franco Dal Bello ha aperto le danze delle premiazioni consegnando ai tre migliori piloti in sella alle Sherco le targhe del Challenge Sherco Best Rider promossa dalla Concessionaria Dal Bello di Conegliano. Ad aggiudicarsi il quinto appuntamento della stagione è Filippo Tullio che vince su Gabrijel Gregoric e Jure Jevscek.

Il Pino Medeot s’impone tra le squadre di motoclub salendo sul primo gradino del podio grazie a Vuerli, Della Pietra, Gaspari e Dal Bello. In seconda, terza e quarta posizione con 57 punti ciascuno troviamo il Trieste, il Tagliamento e la Scuderia Enduro Ekipa Gorica. Presenti alle premiazioni diverse autorità locali tra cui i sindaci dei comuni che hanno ospitato la manifestazione, la senatrice Francesca Tubetti e il presidente del Core Fvg Mario Volpe, i quali si sono complimentati con l’organizzatore per l’ottima riuscita dell’evento.

“Siamo stati fortunati con il bel tempo – commenta Sinico – e abbiamo potuto constatare oltre che un’ottima partecipazione, che ci fa ben sperare per il futuro, anche una grande responsabilità dei concittadini”. Gli fa eco il sindaco, Cristiana Pisano, che ha rilevato anche come “i lavori per la nuova rotonda hanno bloccato l’area festa e hanno costretto gli organizzatori a spostarsi in via dei Balestrieri ma non ci sono state grandi criticità”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×