gli eventi
La mostra su Tullio Crali taglia traguardo 10mila visitatori, evento speciale a Gorizia
Domenica l'appuntamento dedicato al futurista Filippo Tommaso Marinetti, a seguire un brindisi aperitivo nel chiostro di Santa Chiara per i 10mila visitatori.
Domenica primo settembre sarà una giornata particolarmente significativa per la mostra “Crali. Una vita per il Futurismo”, allestita al Museo di Santa Chiara di corso Verdi a Gorizia. Sarà infatti ospite alle 18 Luciano Chinese, della Galleria Nuovo Spazio di Venezia, che presenterà una registrazione dell’artista stesso che declama Zang Tumb Tumb, opera letteraria del futurista italiano Filippo Tommaso Marinetti. A seguire sarà offerto un brindisi aperitivo nel chiostro di Santa Chiara, per festeggiare il raggiungimento dei 10mila visitatori.
Dopo la parentesi estiva con l’apprezzata apertura prolungata la sera (venerdì 18-22.30, sabato, domenica e festivi 10.30-13 e 18-22.30), da domenica 1 settembre torna in vigore l’orario originario per visitare la mostra: venerdì, sabato, domenica e festivi 10-13 e 15.30-19.30. Ogni domenica, alle 17, sarà proposta una visita guidata gratuita tenuta dal curatore, Marino De Grassi. L’ingresso all’esposizione è gratuito.
Sul fronte delle mostre, quella “Italia Sessanta. Dal boom al pop” di Erpac Fvg a Palazzo Attems Petzenstein continua a proporre, oltre a un percorso espositivo con gli oggetti più iconici di quegli anni, una fitta serie di eventi collaterali. Oggi alle 16.30 si terrà una visita guidata alla mostra, così come venerdì alle 19, quest’ultima tenuta direttamente dai curatori della mostra. A seguire, alle 20.30, JazzInDuo si esibirà in "Andiamo a cento all’ora", concerto a ingresso gratuito che vedrà Letizia Felluga alla voce e Alessandro Scolz alla tastiera proporre, con arrangiamenti eleganti e reinterpretazioni creative, i principali successi degli anni ‘60, tra cui "Le mille bolle blu", "Sapore di sale" e "La bambola".
Altra visita guidata sabato 31 alle 19, questa volta accompagnata da un Dj set e brindisi, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino.
Biglietto d’ingresso alla mostra 6 euro intero, 3 euro ridotto, 2 euro visita guidata. La mostra e gli eventi collaterali sono organizzati da Erpac Fvg.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.