FINO AL 4 MAGGIO
La mostra Che genere di voto approda a Turriaco, le donne sulla stampa
L'esposizione riguarda immagini e parole provenienti dalla stampa friulana sul primo voto alle donne. Sarà visitabile fino al 4 maggio.
Nell'ambito della rassegna culturale “Note di Costituzione”, organizzata dall'amministrazione comunale di Turriaco, si inserisce la mostra storico documentaria “Che genere di voto? Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto delle donne 1946-1948”. L’esposizione è stata inaugurata domenica 21 aprile, alle 11, nell'atrio del municipio. L'esposizione, che si fonda su un lavoro di ricerca condotto dal Coordinamento regionale Donne Anpi e dall'associazione SeNonOraQuando? di Udine a partire dal 2021, risponde al tema centrale della rassegna, che quest'anno ha per sottotitolo “Costituzione: femminile plurale”.
La mostra, infatti, fotografa in modo preciso e dettagliato la partecipazione delle donne friulane alle elezioni, che si svolsero per la prima volta con la novità del suffragio universale femminile nell'Italia liberata dal nazifascismo; inoltre, presenta un profilo delle pochissime candidate ed elette sul nostro territorio. Al vernissage, dopo gli interventi dei rappresentanti del Comune e dell'Anpi di Turriaco, Roberta Corbellini, storica dell'associazione SeNonOraQuando? e tra le curatrici della mostra, ha illustrato il percorso espositivo.
Il tutto mettendo in luce come diffidenza e pregiudizi nei confronti dell'ingresso delle donne nella vita politica determinarono anche la scarsissima presenza di candidate nelle varie liste e quindi di elette. Molte di loro abbandonarono presto l'agone politico e in seguito furono dimenticate.
Corbellini ha spiegato, quindi, come il team di ricerca è riuscito a scoprire i nomi di alcune di queste politiche e a ricostruirne i ritratti biografici attraverso gli archivi di numerosi Comuni, in particolare del Friuli e del Pordenonese, e attraverso le informazioni e i documenti forniti dalle famiglie e da privati. Il lavoro delle ricercatrici sta proseguendo anche nell'area goriziana e in quella giuliana. La mostra che gode il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, resterà allestita fino a sabato 4 maggio e potrà essere visitata negli orari di apertura del palazzo comunale.
L'ingresso è libero. Domani, il 23 aprile, sarà Maria Dolores Ferrara, docente dell’Università degli Studi di Trieste, a tenere una conferenza sul ruolo delle elette ai lavori dell’Assemblea costituente e sui riflessi dello sguardo di genere sulla politica e la società italiane del secondo dopoguerra. Sempre in collaborazione con l'Anpi di Turriaco e insieme ai docenti del Liceo artistico “Max Fabiani” di Gorizia, venerdì 10 maggio alle 17, sarà inaugurata la mostra “Madri Costituenti – Costituenti anche noi”, ritratti delle 21 donne che contribuirono alla scrittura della nostra Carta costituzionale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.