l'iniziativa
La mostra su Crali chiude con i ragazzi, le opere di 'mini-futuristi' a Gorizia
I piccoli artisti, provenienti da diverse scuole del territorio, hanno partecipato a laboratori artistici e la mostra si aprirà venerdì pomeriggio.
La mostra dedicata a Tullio Crali a Gorizia, uno dei maggiori esponenti del Futurismo, sta per concludersi al Museo di Santa Chiara. Inaugurata il 12 aprile, l'esposizione ha attirato già più di 10mila visitatori e chiuderà i battenti a fine mese. L'ultima tappa sarà un evento speciale dedicato alle giovani generazioni: venerdì 27 settembre alle 15.30, sarà infatti aperta la mostra "I Mini Futuristi", una raccolta di disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie locali ispirati alla corrente artistica. Il progetto, curato da Antonella Del Bianco, si inserisce nello spirito di Crali e si pone come un omaggio simbolico alla sua eredità.
I piccoli artisti, provenienti da diverse scuole del territorio, hanno partecipato a laboratori artistici, esplorando tecniche come acquerello e collage per esprimere la loro personale interpretazione del dinamismo e della modernità del Futurismo. Il curatore Marino De Grassi ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti un passaggio importante, non solo per chiudere la mostra con un evento che guarda al futuro, ma anche per coinvolgere direttamente la comunità e le nuove generazioni nel processo culturale. Il percorso sarà accompagnato da un momento di socializzazione con un aperitivo offerto dall'azienda agricola locale La Ferula con succhi di mele naturali.
La scorsa settimana, peraltro, la prima uscita dell'anno scolastico per gli allievi della classe V dell'indirizzo Moda dell'Istituto Cossar-Da Vinci è stata proprio nel sito museale. Qui gli studenti si sono cimentati in alcuni schizzi, prendendo spunto proprio dai disegni dell'iconico artista. Nei giorni scorsi, infine, lo stesso curatore ha accompagnato nella visita l'asssessore alla cultura di Trieste, Giorgio Rossi (nella foto), ospite dell'omologo goriziano Fabrizio Oreti. Entrambi hanno manifestato l’intenzione di creare progetti condivisi che possano coinvolgere le due città in una rete culturale regionale, in preparazione a Go!2025.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.