Il centenario
Mossa Calcio festeggia 100 anni di gioco, «una comunità che non ha mai mollato»
La società sportiva taglia il traguardo ricordando chi ha costruito la squadra dalle fondamenta. Presentata la nuova divisa da gioco. Si attende il 30 marzo per la mostra fotografica.
Passione, amicizia e appartenenza: sono questi i pilastri che costituiscono l’A.S.D. Mossa Calcio che oggi, domenica 15 febbraio 2026, ha festeggiato il proprio centenario. La memoria va a quel 16 febbraio 1926, quando la squadra biancazzurra ha giocato la sua prima partita contro Lucinico. Ora i calciatori di Mossa trovano casa nell’impianto in via dello Sport, inaugurato nel 1974, nel quale si è giocata la storica e partecipata partita contro l’Udinese.
«La nostra realtà si è costruita nel tempo – racconta Lorenzo Santillo, direttore sportivo – grazie alle persone che hanno investito tempo e passione. Il nostro è un patrimonio prezioso e vivo: ci ricordiamo i tempi in cui Mossa non giocava ai campionati, o quando ci siamo sentiti ospiti a casa nostra, perché la gestione era nelle mani di Pro Gorizia».
Ora Mossa gioca in seconda categoria e si trova stabile a metà classifica: sono risultati che vengono da una società sportiva fatta di «volti e mani che lavorano incessantemente». Il lavoro che oggi si vuole portare avanti con determinazione guarda come modello i successi che la squadra ha collezionato negli anni ’90.
«Cento anni fa un gruppo di appassionati ha piantato il seme di quella che è la nostra forte comunità – dice il Presidente Ettore Foscolini – e oggi ringraziamo ogni autorità, tifoso, giocatore, ex dirigenti, tutti coloro che sono parte essenziale della nostra identità».
«Guardare al passato è emozionante», dice il Presidente. La memoria della comunità si stringe ancora una volta intorno al compianto Alessandro Simonetti e tutti i padri – e i nonni - che con «rispetto, lealtà e sacrificio non hanno mai mollato».
«Il compito adesso – interviene l’allenatore Enrico Coceani - è lavorare insieme per trasmettere la stessa passione e per riconoscere lo sport come momento di aggregazione e benessere, nonostante la società stia prendendo una deriva diversa rispetto a quella che ci hanno insegnato i nostri genitori e dirigenti».
A sostenere questa realtà è anche il Comune di Mossa, che riconosce fermamente la sovrapposizione tra la comunità cittadina e la società sportiva. «Questo è un traguardo che festeggiamo insieme – parla la Sindaca Emanuela Russian – le famiglie del nostro paese hanno donato alla società numerosi membri e la crescita è stata parallela».
Per festeggiare i 100 anni di gioco è stata presentata la nuova divisa della squadra, in cui il logo del Comune è più evidente. Il ricordo degli esordi della società diventerà concreto grazie all’allestimento di una mostra fotografica d’archivio nell’atrio del Comune di Mossa, dal 30 marzo al 18 aprile 2026.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








