L'INIZIATIVA
Un mosaico contro la violenza, la miss Lisa Piran torna nella sua Staranzano
L'opera, realizzata dal laboratorio della cooperativa sociale Thiel, sarà inaugurata nell'ambito del festival #mascheratenonbasta.
"Ogni giorno sia il #25novembre", è la frase riportata sul mosaico che verrà presentato venerdì 24 novembre alle ore 18.30 in municipio a Staranzano. Una locuzione che esprime tutta la sua drammatica urgenza - ancora una volta - proprio in questi ultimi giorni. All’inaugurazione dell'opera sarà presente Lisa Piran (nella foto), giovane promessa di Staranzano, arrivata tra le 10 finaliste del concorso di Miss Italia 2023. La ragazza leggerà il suo intervento incentrato proprio sul tema della violenza di genere.
Ritornando al mosaico, lavoro è iniziato nei primi mesi del 2023 e realizzato all'interno del laboratorio di mosaico della Cooperativa Sociale Thiel, che da alcuni anni, attraverso la conduzione dell'insegnante Michela Menegazzi, promuove un percorso artistico ispirato all'arredo urbano, sostenibilità ambientale ed inclusione sociale. Fondamentale, per la riuscita di questo laboratoro, è stato l’apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia che ha elargito un contributo in favore della Cooperativa Thiel s.c.s. per il progetto "CosìComeSei#3".
La cooperativa Thiel si occupa di supporto a percorsi di benessere individuale e di comunità e vede proprio nell'inaugurazione del mosaico un momento di riconoscimento pubblico, non solo delle abilità creative sviluppate dai partecipanti, ma anche del valore civico e culturale del progetto artistico, che coniuga cittadinanza attiva ed inclusione sociale. "Ogni giorno sia il #25novembre", è nato dalla sinergia con l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Staranzano, fa parte del programma di #mascheratanonbasta-Piccolo festival contro la violenza, realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Tra le iniziative in calendario, fino al 24 novembre si potrà visitare la mostra fotografica curata da Stefania Prandi “Lo sguardo di chi resta”, allestita alla Sala Peres del Comune in collaborazione con l’associazione Da Donna a Donna, mentre fino a sabato 25 si potrà visitare, alla Sala Del Bianco negli orari di visita della biblioteca, la mostra “Donne in guerra”, curata dal circolo Endas di Monfalcone. Infine, dal 25 novembre fino al 2 dicembre sarà visitabile, in Sala Peres, la Performing Art legata al laboratorio fotografico “Il valore dietro l’immagine” curato da Sara Svagelj e Ettore Spezza, con in esposizione le opere dei partecipanti e delle partecipanti.
Foto Valter Parisotto
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.