LA MOSTRA
Mosaici, fotografie e opere d'arte protagonisti nell'atrio del comune di Mossa
Aperta fino al 14 ottobre la mostra di mosaici con i lavori dell'Unitrè. A seguire, la mostra fotografica di Roberta Franzot.
Resterà aperta fino al 14 ottobre, nell’atrio del municipio di Mossa, la mostra “I nostri mosaici”, inaugurata lo scorso 28 settembre e dedicata alle opere che gli utenti dell’Unitre di Cormons hanno realizzato nel corso dello scorso anno accademico sotto la guida dei docenti Walter Persoglia e Isabella Montina. Frutto della rodata e costante collaborazione fra l’Università della Terza Età e il Comune di Mossa l’esposizione è dedicata a 30 mosaici creati su diverse superfici.
Si possono infatti ammirare oggetti decorati a mosaico come i vasi e le cornici ma anche delle vere e proprie opere d’arte musiva che spesso traggono spunto dal periodo romano. L’antica arte di spaccare la pietra, e in questo caso anche il vetro, ha dato forma ai soggetti più variegati: da una Madonna con bambino, alle raffigurazioni di fiori e animali fino ai ritratti e alle figure astratte.
Il percorso è arricchito da cartelli informativi sulla storia e sulla tecnica di questa disciplina ed è impreziosito dall’esibizione degli attrezzi del mestiere, messi a disposizione dai docenti per l’occasione.
Questa mostra, che segue quella dei lavori realizzati nei corsi di ricamo e tombolo, anticipa l’esposizione fotografica che, dal 19 ottobre, vedrà protagonista Roberta Franzot. Con la proposta costante di esposizioni, improntate a una molteplicità di discipline, il Comune intende non solo valorizzare i tanti talenti che il centro isontino può vantare ma solleticare nel contempo la curiosità, stimolando tutti i visitatori e donando ulteriore centralità al palazzo municipale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.