'Mosaici d'Europa' prosegue con l'intervista-concerto a Michelstaedter

'Mosaici d'Europa' prosegue con l'intervista-concerto a Michelstaedter

LA RASSEGNA

'Mosaici d'Europa' prosegue con l'intervista-concerto a Michelstaedter

Di redazione • Pubblicato il 10 Dic 2024
Copertina per 'Mosaici d'Europa' prosegue con l'intervista-concerto a Michelstaedter

La serata, in programma mercoledì 11 alla Sala Incontro, è curata dal critico musicale Marco Maria Tosolini.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue con un’intervista-concerto dedicata a Carlo Michelstaedter, a cura del critico musicale Marco Maria Tosolini, la programmazione di “Mosaici d’Europa”, la rassegna organizzata dal Teatri Stabil Furlan, con la collaborazione organizzativa di Antonio Devetag, e promosso dalla Regione Autonoma Fvg, dal Comune di Gorizia, dall’ARLeF e Fondazione Carigo, in collaborazione con i Comuni di Cormons, Capriva del Friuli, Vila Vipolže e del Kulturni Dom.


L’appuntamento è per mercoledì 11 dicembre, dalle 18, alla sala "Incontro" di San Rocco. Ad andare in scena sarà un’intervista in musica per capire il lato più esoterico dell’ebraismo, della cabala, per cercare di penetrare il mistero del capolavoro del filosofo goriziano Carlo Michelstaedter (1887-1910). La sua è una figura di primo piano nel panorama della filosofia europea del primo ‘900, nonché della tradizione della filosofia civile italiana.

Ma Michelstaedter è stato anche poeta e artista. Su musiche di Ravel, Schoenberg, Berg, Schubert, la soprano Kamilla Karginova, accompagnata al pianoforte da Andrea Fùrlan, condurrà il pubblico attraverso un’intervista immaginaria fatta di note. Gli spettatori scopriranno che, in realtà, Michelstaedter non è mai morto: è l’incarnazione profetica della volontà di cambiare il mondo e sé si, ribaltando i canoni consueti, come fecero in ambito europeo Arthur Rimbaud, Friedrich Nietzsche e perché no, Alfred Jarry. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×