Morto Omar Monestier, addio al direttore di Messaggero Veneto e Piccolo

Morto Omar Monestier, addio al direttore di Messaggero Veneto e Piccolo

il lutto

Morto Omar Monestier, addio al direttore di Messaggero Veneto e Piccolo

Di Redazione • Pubblicato il 01 Ago 2022
Copertina per Morto Omar Monestier, addio al direttore di Messaggero Veneto e Piccolo

Fatale un malore, aveva 57 anni. Dal 2021 guidava anche la testata di Trieste.

Condividi
Tempo di lettura

Si è spento nella notte Omar Monestier, direttore dei quotidiani Il Piccolo e Messaggero Veneto. Il giornalista ha avuto un malore nel corso della notte mentre era a casa sua, a Moruzzo in provincia di Udine. Una notizia che ha lasciato tutti senza parole, a partire dalle redazioni dei due quotidiani da Trieste a Pordenone. Nato a Belluno, avrebbe compiuto 58 anni il 23 settembre.

Direttore dal 2012 del giornale di Udine, salvo una parentesi fuori dal capoluogo friulano, nel 2021 aveva assunto la guida anche del Piccolo. Da allora, viveva tra il Friuli e il capoluogo giuliano, coadiuvato dai co-direttori e delle testate. Era arrivato nell'estremo Nordest dopo aver diretto il Corriere delle Alpi, a Belluno. Originario del Veneto, aveva guidato anche Il Mattino di Padova e il Tirreno di Livorno.

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore alla sua famiglia e alle sue redazioni. "Giovane, troppo - le parole del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint -. Ne ho fatte di discussioni con lui, grintoso e competente, determinato ma sempre disponibile. Ma dopo la discussione sempre il dialogo. Mi dispiace davvero tanto". L'omologo di Gorizia, Rodolfo Ziberna, lo ricorda come "Una persona di grande intelligenza, acuto e conoscitore della società come pochi. Amava profondamente il suo mestiere e raramente ho visto tanta stima e tanto apprezzamento come nei suoi confronti da parte dei giornalisti dei due quotidiani che dirigeva".

"Il mondo del giornalismo perde un grande punto di riferimento e non sarà facile sostituirlo". Dal centrosinistra, il consigliere regionale Furio Honsell (Open sinsitra Fvg) esprime "profondo cordoglio per la scomparsa del Direttore del Messaggero Veneto e del Piccolo Omar Monestier, e la mia vicinanza alla sua famiglia e ai suoi colleghi. È stata una figura di giornalista molto importante per la nostra regione, sempre impegnata a riaffermare i valori democratici".

“L’improvvisa scomparsa di Omar Monestier è per noi motivo di profondo dolore: se ne è andato un giornalista colto, preparato e attento alle evoluzioni politiche ed economiche della nostra regione e delle sue comunità locali”. Lo affermano i consiglieri del gruppo consiliare regionale Forza Italia, Giuseppe Nicoli, Mara Piccin e Franco Mattiussi, esprimendo “profondo cordoglio per la prematura perdita di un giornalista che sarà per sempre ricordato nel Friuli Venezia Giulia. Ci uniamo al dolore dei familiari, dei giornalisti di Messaggero Veneto e Il Piccolo e degli altri giornali che ha diretto in modo magistrale nella sua carriera”.

Il gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale esprime “cordoglio per la prematura scomparsa del direttore di Messaggero Veneto e Il Piccolo, Omar Monestier. L’inattesa e triste notizia lascia un profondo vuoto nel mondo dell’informazione del Friuli Venezia Giulia – aggiungono i consiglieri pentastellati -. Ci uniamo al dolore della famiglia e delle redazioni dei quotidiani che dirigeva”.

"La prematura scomparsa del direttore del Messaggero Veneto e de Il Piccolo, Omar Monestier, ci lascia attoniti e addolorati. La regione perde un professionista riconosciuto per serietà, competenza e passione. A nome di tutta Confesercenti Fvg porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e alle redazioni", ha fatto sapere in una nota il vice presidente dell'associazione categoria, Marco Zoratti.

Appresa la triste notizia, il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, e il direttore generale, Massimo Di Silverio, esprimono alla moglie Sara, ai quattro figli, alle redazioni e ai collaboratori dei due quotidiani le più sentite condoglianze da parte dell’intera comunità universitaria. "La notizia dell’improvvisa scomparsa dell’amico Omar Monestier – ricorda Pinton – ci ha fortemente addolorato e colpito. Omar era un grande professionista e una mente brillante ed acuta, ma anche un giornalista sempre attento al mondo universitario e molto interessato agli sviluppi nel campo dell’innovazione".

Azione Trieste e +Europa Trieste si uniscono al cordoglio. "Abbiamo apprezzato in questi anni la grande professionalità con cui ha guidato il quotidiano locale nel raccontare le novità e i cambiamenti della scena politica. L’informazione del nostro territorio perde un punto di riferimento di grande equilibrio. Siamo vicini ai famigliari e alle redazioni del Piccolo e del Messaggero Veneto". Queste le parole di Daniela Rossetti, segretaria di Azione Trieste, e Alessio Briganti, coordinatore di +Europa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione