Morsolin e Saullo sul dopo Cisint: «Non ci sarà nessun prosindaco a Monfalcone»

Morsolin e Saullo sul dopo Cisint: «Non ci sarà nessun prosindaco a Monfalcone»

DALLA MINORANZA

Morsolin e Saullo sul dopo Cisint: «Non ci sarà nessun prosindaco a Monfalcone»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 17 Giu 2024
Copertina per Morsolin e Saullo sul dopo Cisint: «Non ci sarà nessun prosindaco a Monfalcone»

In attesa della notifica della Corte d'Appello con la proclamazione di Cisint ad eurodeputata, i consiglieri di minoranza fanno le loro puntualizzazioni.

Condividi
Tempo di lettura

È ormai tracciato e chiaro l’iter che seguirà il sindaco Anna Maria Cisint, che si appresta a ricevere da parte della Corte d’Appello della circoscrizione elettorale del Nord Est – quella di Venezia - la notifica formale della proclamazione a europarlamentare. A seguito della “nomina”, tecnicamente Cisint avrà un mese per dare le dimissioni che diventeranno efficaci dopo venti giorni. Come già annunciato sulle colonne del nostro giornale, ad assumere l’incarico di facente funzioni sarà il vicesindaco Antonio Garritani, che conferirà a Cisint la delega di assessore esterno al Bilancio, Opere pubbliche, Protezione civile e Gestione del personale.

A metà luglio, l’eurodeputata farà il suo ingresso a Strasburgo. Alcuni giorni, fa il “sindaco uscente”, nel riferire che non abbandonerà la città, tra le varie comunicazioni date, ha affermato «farò il pro-sindaco». Frase che non è stata gradita da chi siede nei banchi dell’opposizione. In maniera particolare, da Cristiana Morsolin e Alessandro Saullo de La Sinistra per Monfalcone.

«Monfalcone è una città complessa, dove può succedere di tutto – scrivono i due consiglieri - ma alla fine bisogna anche rispettare le regole che sono molto chiare soprattutto sulla concentrazione delle cariche. Per Cisint non è possibile essere contemporaneamente sindaca della città e parlamentare europea. Ma l'incompatibilità non è una cattiveria pensata per lei da qualche sinistrorso, ma la conseguenza di un complesso di simili norme che cercano di rendere le istituzioni più eque e trasparenti, evitando conflitti di interessi ed eccessive concentrazioni del potere».

«Cisint annuncia già adesso che rimarrà a fare "in pratica" il sindaco, già dice con quali deleghe, senza nemmeno dare, a chi dovrà nominarla, la dignità di attribuirsi la scelta come propria – specificano Morsolin e Saullo - considerando tutti meri esecutori della sua volontà, in una commedia che serve a mantenerne il potere sindacale, persino quando per il dettato di legge non dovrebbe più averne. Scrivania compresa, in una stanza che immaginiamo cambierà nome, da "ufficio del sindaco" ad "ufficio dell'ex non ex"».

«Capiamo certamente che si tratta di un accordo politico, una eventualità già esaminata nei mesi di campagna elettorale – continuano dalla minoranza - forse negli accordi sta anche che l'annuncio lo dia direttamente lei, nel silenzio assordante di chi dovrà nominarla e poi ne sarà formalmente il capo ma sostanzialmente un eterno subordinato, nell'imbarazzo di chi ha appreso che gli sarà sottratta una delega, nella strana consolazione di una destra che non sa che fare senza la "donna forte" che fa il bello e cattivo tempo da anni».

«Per noi a Sinistra una cosa è chiara. A partire da luglio il "capo" della coalizione sarà il vicesindaco Garritani, reggente secondo la legge e non ci sarà nessun ulteriore pro-sindaco, perché un vicesindaco reggente non può nominare a sua volta un proprio "vicario". Cisint avrà un altro ruolo e farà bene ad occuparsene, e se la incontreremo come "assessora tuttofare" è con quell'appellativo che la chiameremo. Potrà mantenere la stessa scrivania, ma semplicemente non sarà più sindaca della città, né si ricandiderà come tale nel 2025» così in chiusura Morsolin e Saullo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione