Monfalcone, verso il termine la riqualificazione di Marina Julia: concluso il nuovo pontile

Monfalcone, verso il termine la riqualificazione di Marina Julia: concluso il nuovo pontile

I LAVORI

Monfalcone, verso il termine la riqualificazione di Marina Julia: concluso il nuovo pontile

Di REDAZIONE • Pubblicato il 19 Apr 2025
Copertina per Monfalcone, verso il termine la riqualificazione di Marina Julia: concluso il nuovo pontile

La struttura, lunga 170 metri, sarà dotata di un chiosco. Nei prossimi giorni verrà realizzata la rampa d’accesso. In arrivo anche interventi di ripristino delle strade che conducono alla località.

Condividi
Tempo di lettura 3 minuti

Si stanno avviando verso il completamento i lavori per la riqualificazione complessiva di Marina Julia. Si è infatti conclusa da poco la realizzazione del nuovo pontile, posato di fronte l’ingresso principale alla spiaggia di Monfalcone: una struttura lunga in totale 170 metri che renderà possibile passeggiare sul mare e usufruire, durante la stagione estiva, dei servizi di un apposito chiosco bar (per la cui gestione verrà a breve pubblicato un bando).

Il pontile fa parte di un progetto del valore di quasi 2 milioni di euro che rientra nel più ampio piano di riqualificazione cittadino di Carso e litorale, finanziato dalla Regione con 11 milioni di euro. Resta ancora da costruire la rampa che, dal molo preesistente, consente di accedere alla nuova struttura: la sua realizzazione avverrà nei prossimi giorni, ma intanto – fa sapere l’amministrazione comunale di Monfalcone - «Marina Julia è pronta ad accogliere cittadini e visitatori per le festività pasquali con un volto rinnovato».

«Con la conclusione dei principali lavori a Marina Julia, restituiamo ai cittadini un’area balneare pronta, ordinata e sicura in vista della Pasqua e della bella stagione - rileva il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan - proseguiremo nei prossimi giorni con altri interventi mirati a migliorare ulteriormente l’accessibilità e la qualità dei servizi, confermando l’attenzione dell’amministrazione per uno dei luoghi più amati della nostra città».

«I numerosi interventi già realizzati rispondono a una visione precisa di valorizzazione del nostro litorale in chiave turistica – continua Fasan - l’obiettivo è promuovere la risorsa mare e le nostre spiagge, offrendo ai cittadini e ai turisti nuove occasioni di svago e relax, e al tempo stesso creare nuove opportunità di crescita per imprenditori, sportivi e operatori economici legati al settore nautico». Un impegno che, dichiara infine il nuovo sindaco di Monfalcone, è già certificato dai numeri: «Nelle giornate estive della scorsa stagione i visitatori hanno superato le 15mila presenze nei fine settimana, con un interesse crescente anche da parte di investitori».

L'intera area è stata nel frattempo liberata da mezzi e attrezzature da cantiere; da sottolineare anche il lavoro di rimozione e corretto conferimento del legname e del materiale spiaggiato che si era depositato sull’arenile a seguito delle mareggiate invernali. Si è provveduto poi, durante questi mesi, alla pulizia della nuova gradinata, alla sistemazione delle aiuole e alla cura del verde, mentre sono stati riqualificati anche i campi da beach soccer e beach volley - con l’apporto di sabbia specifica per consentire un gioco ottimale e in sicurezza - e il parco giochi per i più piccoli.

Sta inoltre per concludersi il cantiere di Irisacqua per il rifacimento della rete fognaria, al termine dei quale il Comune avvierà i lavori - del valore complessivo di 232.000 euro – di riqualificazione e ripristino della strada di via Bagni Nuova che dal ponte sul Brancolo porta a Marina Nova, i cui asfalti risultano deteriorati dalle radici dei pini adiacenti al percorso viario. Si interverrà anche sul tratto che dalla strada del Brancolo porta a via delle Giarrette: il manto stradale presenta difatti problemi di avvallamento. Entro il 15 maggio sarà infine completata la relativa segnaletica orizzontale. 

Foto Federico De Giovannini

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione