I numeri
Monfalcone, quasi tremila vaccinati al centro in una settimana. Le azioni del comune a favore dei cittadini
Attivi da inizio anno alcuni servizi per far sentire i cittadini positivi meno soli, dall'avvio del servizio oltre cinquecento le chiamate effettuate mentre 682 le telefonate di supporto per varie difficoltà.
Mai come in un periodo difficile come quello di adesso si è sentita così tanto la necessità di aggiornamenti in merito alla diffusione e ai metodi di contrasto al Covid-19. Proprio per questo motivo, il Comune di Monfalcone ha ritenuto importante informare i propri cittadini con dati precisi e puntuali.
I positivi nell’area di Monfalcone registrati fino a ieri sono 133. Le quarantene in corso sono 136 ed i ricoveri 3. “Numeri incoraggianti, dunque, che portano speranza alla comunità intera”, specifica il sindaco, Anna Maria Cisint.
Il Comune di Monfalcone ha deciso di essere vicino ai cittadini risultati positivi al Covid in questo momento di difficoltà e proprio per questo ha preso avvio il servizio facilitatore chiamato Il Comune ti Chiama: ogni giorno dal 25 gennaio i volontari e le volontarie contattano telefonicamente gli attualmente positivi. Questo al fine di poter aiutare le persone che ne hanno bisogno con nella risoluzione di alcune comuni problematiche, come la spesa a domicilio, il servizio di dog-sitter e la richiesta di rilascio dei certificati di inizio e fine quarantena. Dall’avvio di questo servizio sono state 530 le chiamate effettuate ai cittadini dai 18 agli over 65.
Non solo: il Comune di Monfalcone, il 12 di marzo, ha avviato un ulteriore servizio chiamato Il Comune ti Supporta, volto a contattare (anche in questo caso telefonicamente) le persone over 70. Questo per informarsi della situazione generale di ognuno, per sapere se vi sono difficoltà ed eventualmente per aiutare con la prenotazione dei vaccini. Il tutto porterà ad uno screening preciso e completo della situazione di queste fasce d’età fragili del monfalconese. Dal lancio di questa attività, sono state effettuate 682 chiamate, 480 delle quali a persone ultraottantenni. Sono nove le persone contattate che hanno richiesto un servizio di tipo assistenziale e che sono perciò state segnalate al Servizio Sociale comunale. La maggioranza delle persone contattate riceve il supporto di familiari e conoscenti.
In merito alla campagna vaccinale il centro Pietro Poclen continua ad operare a pieno ritmo, con inoculazioni di vaccino AstraZeneca/Vaxzevria al mattino e di Pfizer nei turni serali. Il centro funziona correttamente, non vi sono code e all’ingresso sono riservati posteggi macchina a coloro che devono procedere con la vaccinazione. Nell’ultima settimana, da martedì 6 aprile, sono state vaccinate al centro di Monfalcone 2.636 persone, con una media di 400 inoculazioni al giorno. "Tutto questo non sarebbe possibile senza l’aiuto dei volontari delle molte Associazioni che si sono offerte per aiutare e che l’Amministrazione Comunale intende ringraziare. Le Associazioni a supporto del centro Pietro Poclen sono l’associazione DinAmici, la Protezione Civile, la Croce Rossa, la LILT, la Settembre InVita e l’ANC. Anche l’Assessore ai Servizi per i Cittadini Giuliana Garimberti è presente ogni giorno al centro per coordinare l’insieme e verificare che tutto proceda per il meglio", conclude Cisint.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.