Monfalcone, le unità cinofile di Assopolizia Trieste alla Marcia Solidarietà è Vita

Monfalcone, le unità cinofile di Assopolizia Trieste alla Marcia Solidarietà è Vita

STAMATTINA

Monfalcone, le unità cinofile di Assopolizia Trieste alla Marcia Solidarietà è Vita

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 10 Nov 2024
Copertina per Monfalcone, le unità cinofile di Assopolizia Trieste alla Marcia Solidarietà è Vita

L’associazione di volontari ha presenziato in piazza della Repubblica per una sessione di addestramento e un momento dimostrativo.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolta stamattina la “Marcia Solidarietà è Vita – 2° Trofeo Città di Monfalcone – Eco Green – Memorial Gilberto Secco, Premio Umberto Cettul, Fausto Simonelli, Alessandra Calligaris". L’atteso evento ludico-motorio, organizzato dall’associazione Solidarietà è Vita e dal Comune di Monfalcone, ha condotto numerosi partecipanti partiti dal centro cittadino lungo i sentieri del Carso nella loro suggestiva veste autunnale, all’insegna della solidarietà e della salute.

A presenziare per fornire supporto alla marcia sia in piazza della Repubblica - punto di partenza e arrivo della marcia - sia nei tratti di Carso interessati vi sono stati i volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Trieste. Oltre ai suoi mezzi, Assopolizia ha portato alla manifestazione la propria unità cinofila, la quale ha tenuto nel corso della mattinata una sessione di addestramento e di dimostrazione in piazza e nelle vie adiacenti dinanzi ai passanti incuriositi e ai marciatori giunti al traguardo.

Il fulcro della dimostrazione è stata l’abilità dei cani – border collie, pastori tedeschi e incroci tra razze da caccia – di riconoscere e rintracciare la traccia olfattiva specifica di una persona in mezzo alla folla, muovendosi negli spazi e dando indicazioni al proprio conduttore tramite la lunghina (lo specifico guinzaglio) per portarlo al cospetto di essa. I protagonisti a quattro zampe delle unità sono chiamati in gergo cani da mantrailing o cani a discriminazione olfattiva.

«Tutti i cani possiedono capacità olfattive molecolari. L’olfatto è praticamente la loro vista - spiega Chiara Crosilla, istruttrice cinofila per Assopolizia Trieste – i cani da mantrailing lavorano però su un odore unico e preciso al punto da saperlo riconoscere in mezzo a migliaia di persone e di altre tracce più o meno recenti». L’addestramento comincia fin dai primi mesi (sul posto era infatti presente anche una simpatica cucciolata) con esercizi mirati ad affinare la selezione delle tracce e porta il cane a creare un legame non indifferente col proprio conduttore, nonché a sviluppare una forte propensione al contatto con le persone.

Sovente le unità cinofile di Assopolizia si esercitano in contesti urbani e relativamente affollati come lo è stato il centro cittadino monfalconese stamattina. Lo scorso fine settimana, ad esempio, i volontari hanno effettuato due giornate di addestramento per la ricerca di persone scomparse nella cornice di Portopiccolo a Sistiana in collaborazione con l’istruttore tedesco Jörg Weiß, mentre a ottobre le unità sono state presenti in occasione della Barcolana a Trieste.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione