LA RASSEGNA
Monfalcone, torna la rassegna 'Stand up, Centro Giovani'
Gli artisti di spicco del panorama della stand-up comedy italiana si esibiranno al Teatro Bonezzi e in cinque spettacoli nella Sala Teatro Gaber del Centro Giovani.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, all’Innovation Young torna la rassegna teatrale "Stand Up, Centro Giovani", un’iniziativa dedicata alla stand-up comedy che ha saputo coinvolgere e conquistare il pubblico dei più giovani portando in città artisti di spicco del panorama della stand-up comedy italiana. L’evento, organizzato in collaborazione con il Teatro Miela, quest’anno presenterà un’importante novità: la serata inaugurale della kermesse tutta da ridere, in programma per giovedì 6 febbraio 2025, sarà ospitata a Teatro Comunale "Marlena Bonezzi" e darà il via ai cinque spettacoli che si svolgeranno nella Sala Teatro "Gaber" del Centro Giovani Innovation Young, in viale San Marco 70.
A fare da apripista, proprio il 6 febbraio, ci sarà Davide Calgaro - classe 2000, con all’attivo numerose partecipazioni come stand up comedian su Comedy Central, Zelig e Colorado e in varie pellicole cinematografiche italiane - che nello spettacolo che presenterà a Monfalcone racconta la fine dell’adolescenza, i vent’anni, l’andare a vivere da solo e il non essere presi sul serio perché giovani. Un trascorso di vita da un punto di vista personale, che catapulta il pubblico all’interno della vita vissuta di un ragazzo che ha dovuto ben presto farsi spazio tra gli adulti per trovare il proprio posto. Il tutto, ca vas sans dire, in chiave assolutamente ironica e divertente.
Il Centro giovani aprirà poi le porte a Pippo Ricciardi, che salirà sul palco il 27 febbraio, Antonio Ricatti il 13 marzo, Martina Catuzzi il 3 aprile, Roberto Anelli il 17 aprile e Carmine Del Grosso a chiudere la rassegna l’8 maggio. «Continuiamo a porre particolare attenzione ai giovani e ai loro interessi, sviluppando iniziative capaci di valorizzare le potenzialità delle nuove generazioni e coinvolgerle attivamente nelle dinamiche socio culturali della città - rileva il consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini - la rassegna, nella passata edizione ha riscosso notevole interesse da parte dei più giovani, ai quali abbiamo offerto non solo un’opportunità di svago e intrattenimento, ma anche un’occasione per stimolare la loro creatività e ampliare l’offerta culturale monfalconese».
«Un progetto unico nel suo genere in Friuli Venezia Giulia, che parte dal basso ascoltando le volontà dei ragazzi e che da una parte mette sul palco artisti emergenti della commedia italiana e dall’altra propone spettacoli di qualità gratuiti - conclude il consigliere - oltre all’esordio al Teatro comunale, altra novità di quest’anno é rappresentata dal fatto che tutti gli spettacoli verranno aperti da aspiranti standupper della regione, dando loro l’opportunità di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico. Monfalcone conferma così la sua capacità di essere un punto di riferimento per l’aggregazione e la cultura, rafforzando il legame tra i ragazzi e il territorio».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.