Il titolo
Monfalcone corre da sola per il titolo di Comune fiorito, oggi e domani visita di Asproflor
La città bisiaca è stata proposta come la sola città italiana tra i 20mila e i 50mila abitanti che ha i requisiti necessari per partecipare al concorso internazionale di questa edizione.
Il Comune di Monfalcone aderisce al progetto “International Challenge” edizione 2023. La presentazione, alla presenza dell’assessore all'ambiente Sabina Cauci, del vicesindaco Antonio Garritani, dell'assessore Paolo Venni, dell'assessore Fabio Banello, e dell’organizzatore dell’evento Mauro Paradisi, ha visto l’introduzione dei lavori a cura della presidente di Asproflor, Giuliana Giaccone. Andando nello specifico, in cosa consiste questa iniziativa e in quale contesto si inserisce? Il Comune di Monfalcone aderisce da anni all’associazione Asproflor Comuni Fioriti, dalla quale ha ricevuto ogni anno anche preziosi riconoscimenti per l'attività svolta nell’ambito del vasto rilancio generale e della riqualificazione ambientale della città.
La città bisiaca è stata quindi proposta da Asproflor come la sola città italiana di dimensioni comprese fra i 20mila e i 50mila abitanti che ha i requisiti necessari per partecipare al concorso internazionale di questa edizione. L’organizzazione ha sede principale in Canada, raggiunge molte nazioni sia europee ed extraeuropee e prende il nome di "Communities in Bloom".
L'International Challenge è un invito ai comuni di tutto il mondo che appartengono a questa organizzazione di beneficenza basata su volontari e partenariati che utilizzano un processo di valutazione a più livelli per promuovere la forza, il coinvolgimento e il miglioramento continuo delle comunità. Essi sono obiettivi raggiungibili attraverso la sensibilizzazione per la sostenibilità ambientale, il miglioramento degli spazi verdi e la conservazione del patrimonio in ambienti culturali e naturali che comprendono spazi municipali, residenziali, commerciali e istituzionali.
Nell’ambito di questo progetto, una serie di giudici volontari specificatamente formati, nel mese di luglio, valuterà le realtà cittadine e i contributi complessivi forniti dai comuni, delle imprese, delle istituzioni, dei residenti e di tutti i portatori di interesse in materia di ambiente, spazi verdi e patrimonio naturale. Il lavoro della giuria è già cominciato ieri con la visita preventiva al patrimonio storico e naturalistico del Carso monfalconese.
"Insieme ai giurati e agli organizzatori - spiega l'assessore Cauci - abbiamo visitato le trincee carsiche accompagnati dal signor Maurizio Bon e dai mezzi della Protezione Civile comunale. In particolare, siamo stati alla trincea Cuzzi e a Quota 121. I visitatori hanno potuto constatare come è ben curata la nostra vegetazione e potuto notare la piantagione di nuovi alberi".
Ieri c'è stata inoltre la visita al "Giardino del Benessere 2" di Via Portorosega dove recentemente sono state piantate nuove essenze come gli oleandri e dove c'è una nutrita presenza di violette. I presenti si sono poi spostati in Piazzetta Montes dove hanno potuto ammirare la presenza del mosaico naturalistico poi hanno potuto far visita ad alcuni giardini privati della zona. Un altro punto di alto pregio per la commissione è l'area di sgambamento cani, un valore aggiunto per un "comune fiorito" come Monfalcone.
Per oggi, una volta terminato il congresso collegato anche in diretta streaming con il Canada, tutti i partecipanti hanno visitato la zona delle Marine di Monfalcone: la zona del Lisert, l'Ocean, Marina Lepanto e le Terme Romane. Domani invece, toccherà alle zone umide: Marina Julia, Marina Nova. Infine, saranno visitati e valutati i campi sportivi cittadini e l'area verde della Casa di Riposo di Via Crociera. L'importanza di questa corposa iniziativa dal respiro internazionale è stata riconosciuta anche dal sindaco Anna Maria Cisint che ha ringraziato quanti si adoperano per curare e tenere puliti i vari siti naturalistici e urbani della città.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.