Monfalcone, StarsXAll premia gli atleti locali e celebra lo sport inclusivo

Monfalcone, StarsXAll premia gli atleti locali e celebra lo sport inclusivo

AL BONEZZI

Monfalcone, StarsXAll premia gli atleti locali e celebra lo sport inclusivo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 03 Dic 2024
Copertina per Monfalcone, StarsXAll premia gli atleti locali e celebra lo sport inclusivo

Martedì 10 dicembre alle 18 si festeggeranno i 10 anni di attività di SportXAll. Riconoscimenti alle eccellenze sportive distintesi a livello nazionale e internazionale.

Condividi
Tempo di lettura

Trasmettere segni concreti di inclusione, abbattere le barriere e offrire opportunità di confronto. Sono questi gli obiettivi della serata “StarXAll” in programma per martedì 10 dicembre alle 18 al Teatro Comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone. L’iniziativa che celebrerà le eccellenze sportive 2023 – 2024 e i 10 anni di sport inclusivo dell’associazione SportXAll, è stata presentata in municipio a Monfalcone stamattina, martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità.

In apertura, l’assessore alle priorità strategiche Anna Maria Cisint ha sottolineato l’importanza del vivere esperienze di integrazione sportiva e la centralità dei valori rappresentati dagli atleti paralimpici quali «esempi ed eccellenze sportive del territorio».Di «opportunità per tutti e di conoscenza delle star locali del mondo sportivo» ha parlato l’assessore allo sport Fabio Banello il quale si è soffermato sullo sport «come stimolo di riscatto e veicolo di integrazione». «Non consegneremo coppe o medaglie – conclude – ma conferiremo dei riconoscimenti spendibili».

Quindi, alla serata di martedì prossimo, si darà spazio a momenti di show, a talk e alle realtà sportive locali. La serata, sarà presentata da Stefano Ceiner con la proiezione di un video che racconta la storia dell’associazione e le premiazioni dei presidenti passati e delle figure di spicco del sodalizio, cui seguirà uno show artistico dell’A.S.D. Ily Dance con il gruppo terzo classificato al campionato italiano di Rimini Fidesm nella specialità Buddy Bounce e un talk show con i campioni Michele Godino, Chiara Calligaris, Davide Benetello e Andrea Pusateri.

A chiudere l’evento, saranno le premiazioni di 32 atleti monfalconesi che si sono distinti per i traguardi raggiunti nell’arco del biennio 2023-2024, tra cui le olimpioniche Martina Vozza e Stefania Buttignon.Sull’importanza dell’azione del volontariato si è soffermato il presidente di SportXAll, Andre Olivetti che ha ringraziato il Comune nell’essere stato attore di un «impegno sinergico» nel sostenere attività, presenze ed iniziative. «In questi 10 anni, SportXAll ha avuto l'onore di accogliere e collaborare con figure straordinarie che hanno illuminato il cammino dell’associazione – spiega Olivetti - atleti, allenatori, volontari e sostenitori, ognuno con il proprio contributo unico, ha reso possibile la realizzazione della nostra missione. Grazie al loro impegno, alla loro visione e al loro esempio, abbiamo costruito non solo una rete di valori condivisi, ma anche una comunità capace di ispirare i giovani».

Sul palco del Bonezzi testimonianze di forze e debolezze che si intrecceranno e si presenteranno come valori solidi e fondanti di una comunità che pone attenzione alle figure umane. Andrea Pusateri, Davide Benetello, Michele Godino e Chiara Calligaris saranno i protagonisti del panel dedicato alle loro esperienze sportive.

Un’ ulteriore proposta collegata all’evento si concretizzerà in collaborazione con Ascom e VivaCentro. «Da anni – spiega l’assessore al commercio e alla cultura, Luca Fasan – le attività culturali e sportive accompagnano il commercio. Permetteremo così un link di collegamento tra sport e commercio attraverso la consegna di buoni dal valore di 100 euro di cui 90 sono garantiti dal Comune e 10 dai commercianti aderenti».

«I buoni saranno spendibili nei negozi cittadini aderenti – illustra Davide Comolli, presidente di Ascom – siamo quindi vicini a volontari, associazioni e amministrazione comunale nel sostegno allo sport inclusivo». Di un augurio definito un «binomio tra commercianti e Comune destinato a crescere» ha riferito il presidente di VivaCentro, Massimiliano Manente annunciando l’adesione di 22 attività partecipanti, mentre saranno 32 gli atleti che verranno insigniti dei riconoscimenti.

Restando in tema di connessione tra eventi cittadini e sport, la campionessa olimpica di canottaggio Stefania Buttignon sarà presente all’accensione dell’albero di Natale in piazza della Repubblica, alle ore 17 di sabato 7 dicembre. Sulla pista di ghiaccio si esibiranno i pattinatori di Pattinaggio Fincantieri.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione