Monfalcone si prepara allo Sbaracco d’Inverno: 65 i commercianti pronti ad invadere il centro con sconti ed occasioni

Monfalcone si prepara allo Sbaracco d’Inverno: 65 i commercianti pronti ad invadere il centro con sconti ed occasioni

L’EVENTO

Monfalcone si prepara allo Sbaracco d’Inverno: 65 i commercianti pronti ad invadere il centro con sconti ed occasioni

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 19 Feb 2026
Copertina per Monfalcone si prepara allo Sbaracco d’Inverno: 65 i commercianti pronti ad invadere il centro con sconti ed occasioni

Sabato 28 febbraio torna la grande festa del commercio con oltre 100 espositori tra negozi e privati. Presente anche il ‘Mercatino Junior’ e l'inedita iniziativa ‘Shopping da Red Carpet’.

Condividi
Tempo di lettura

Sciarpe, cappotti pesanti e cappelli in lana saranno tra i protagonisti sulle bancarelle della nuova edizione invernale dello Sbaracco che, occupando gran parte delle vie del centro, prenderà vita dalle 8 di sabato 28 febbraio. 65 i commercianti monfalconesi pronti a “sbaraccare” la propria merce su marciapiedi e strade cittadine, con l’obiettivo di raggiungere «almeno 10mila presenze», secondo le parole dell’assessore al Commercio Luca Zorzenon. Un'iniziativa che «si prospettava da tempo e finalmente oggi si concretizza -ha spiegato il Sindaco Luca Fasan - l'edizione estiva ha prodotto benefici concreti per il commercio cittadino, ha mosso un'economia significativa per le attività locali e ha messo Monfalcone al centro dell'attenzione a livello regionale, con risultati ben più lusinghieri rispetto ad altre realtà. Oggi rafforziamo un format vincente che nel tempo ha dimostrato la sua efficacia non solo sotto il profilo commerciale ma anche sociale ed educativo, e contribuisce a diffondere tra i giovani la cultura del riuso e del consumo responsabile».

Ad affiancare i commercianti monfalconesi ci saranno, come nella tradizionale edizione estiva, anche numerosi privati che potranno vendere e scambiare i propri articoli, riservando a loro gran parte del Corso del Popolo, creando così un settore del modernariato e del vintage. Protagoniste in Piazza della Repubblica saranno invece le 50 bancarelle del mercatino dell’antiquariato, con “sbaraccatori” provenienti da tutta la regione e anche dal Veneto. «Abbiamo ricevuto oltre 70 richieste per le postazioni disponibili – ha sottolineato Paolo Mucchiut, presidente dell’associazione Mercatino dell’Antiquariato – una selezione impegnativa ma di qualità, che conferma l’interesse e il valore dell’iniziativa per la città». Confermato anche lo Sbaracco Junior in via Oberdan e via Duca d’Aosta: il mercatino, gestito da bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, vedrà i più giovani vendere e scambiare in autonomia libri, fumetti, giocattoli e altri oggetti. L’iscrizione ha un costo di 5 euro e il ricavato verrà devoluto interamente alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Monfalcone. Sempre per i giovanissimi sono previste, durante la giornata, animazione dedicata e stand di truccabimbi.

Le due novità principali di questa edizione sono invece rappresentate dalla sezione Artigianato in via Duca d’Aosta, con dieci artigiani della regione che presenteranno le proprie creazioni, e da “Shopping da Red Carpet”, sempre in via Duca d’Aosta, fronte piazza: un’iniziativa pensata per rafforzare il legame tra negozi e pubblico, trasformando lo shopping in un’esperienza partecipativa. Ad affiancare coloro che vorranno sfilare ci saranno un fotografo e professionisti di portamento ed immagine, il tutto seguito dai consigli di bellezza dispensati da Silvia Zia, titolare della boutique Silsorì.

Proseguendo con le novità, dal 21 al 27 febbraio, per chi effettuerà un acquisto nei negozi aderenti, riceverà un invito esclusivo che consentirà di partecipare alle sfilate sul red carpet in programma sabato 28 febbraio. Al termine della sfilata o dello scatto fotografico nel box dedicato allo shooting, i partecipanti potranno ritirare un buono del valore di 10 euro da utilizzare nei negozi del circuito VivaCentro, fino a esaurimento del plafond complessivo di 800 euro, spendibile entro il prossimo 31 marzo. Si è detto soddisfatto dell’evento anche il presidente di Ascom Davide Comolli: «Dietro lo Sbaracco c’è un team di professionisti che negli anni ha reso questo format un grande successo – ha sottolineato – un evento capace di generare numeri significativi per il commercio cittadino».

Parole positive anche da parte di Pier Luca Gergolet, attuale vicedirettore della filiale monfalconese della Cassa Rurale FVG: «Lo Sbaracco non è soltanto un evento commerciale: è un momento in cui la città si incontra, si anima, si riconosce – ha dichiarato – come Cassa Rurale, il nostro impegno è concreto e va oltre il servizio finanziario: mettiamo al centro le persone, le famiglie, le imprese e le associazioni, credendo fermamente nella mutualità e nella responsabilità verso il territorio». Un impegno economico che, insieme a 5mila euro di fondi comunali, ha un valore complessivo di 6.500 euro. Ad accompagnare l’evento saranno anche sette giovani content creator che racconteranno in tempo reale lo svolgimento dello Sbaracco, con l’obiettivo di ampliare la visibilità dell’iniziativa oltre i confini cittadini e rafforzarne il posizionamento a livello regionale. Pensata dal Comune di Monfalcone anche un’eventuale data sostitutiva in caso di maltempo, con il rinvio dell’intero evento alla settimana successiva, in particolare a sabato 7 marzo.

Alla presentazione dell’evento in sala consiliare del municipio erano presenti anche Silvia Zia, prima ideatrice del red carpet e del box fotografico, e il presidente di Vivacentro Massimo Manente

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione