Il Tar dà ragione al Comune su Marina Julia: «Intera stagione balneare persa»

Il Tar dà ragione al Comune su Marina Julia: «Intera stagione balneare persa»

Il commento

Il Tar dà ragione al Comune su Marina Julia: «Intera stagione balneare persa»

Di I.B. • Pubblicato il 09 Dic 2022
Copertina per Il Tar dà ragione al Comune su Marina Julia: «Intera stagione balneare persa»

Si apre la prospettiva di «importanti investimenti e si promuove l’operato del comune premiando la serietà e la correttezza dell’ente».

Condividi
Tempo di lettura

“Quella del Tar è una sentenza di grande valore per la città e per l’amministrazione comunale per tre motivazioni, e la grande soddisfazione personale per questo risultato può essere condivisa da tutti i monfalconesi. La prima ragione è che questa pronuncia del Tribunale Amministrativo Regionale apre la strada agli investimenti necessari a completare il pieno rilancio del nostro litorale. Se da un lato, infatti, già stiamo investendo 3 milioni di euro per qualificare ulteriormente Marina Julia, ora anche Marina Nova può fare il salto di qualità nei suoi servizi, creando un sistema complessivo che compete alla pari con gli altri arenili della regione e offrendo servizi unici del genere per gli amanti degli sport legati al mare e per le famiglie". Commenta così, il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, la sentenza pubblicata tre giorni fa dal Tribunale Amministrativo Regionale. 

A presentare ricorso era stata la Greencoop cooperativa sociale contro Marina Monfalcone srl, società di Red Bull. Il Tar ha giudicato infondati i tre motivi principali e quelli aggiuntivi. Nulle, dunque, le richieste di Greencoop che aveva domandato l'anullamento di tutti gli atti prodotti dal comune, quindi la determina per l'aggiudicazione provvisoria di affidamento della concessione del litorale dell'Isola dei Bagni dell'11 febbraio 2022, la successiva comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione e i vari documenti connessi. Nella procedura, nella quale Marina Monfalcone aveva raggiunto 98 punti contro i 73 di Greencoop che ha già fatto sapere di volersi rivolgere al Consiglio di Stato. 

"Le due spiagge rimarranno a totale libero accesso, ma anche l’Isola dei Bagni potrà contare su attrezzature, ristorazione e attività importanti che ne incrementeranno l’attrattività e il turismo a beneficio generale. Se pensiamo che solo 4 anni fa quello era un luogo chiuso, abbandonato e in totale degrado, si può comprendere l’importanza della prospettiva che si apre con questa sentenza. Ma è gravissimo che l’impugnazione pretestuosa della Greencoop abbia fatto perdere un’intera stagione balneare alla città. La seconda motivazione è che questa sentenza promuove a pieni voti l’operato dell’amministrazione comunale, le scelte fatte e le procedure utilizzate. Il Tar non solo ha dato pienamente ragione al Comune ma, punto per punto, ha sottolineato la correttezza seguita dall’ente e l’infondatezza totale delle impugnazioni fatte. Dice in sostanza che i monfalconesi sono in buone mani riguardo alla legittimità e alla serietà dell’azione amministrativa. C’è una visione di sviluppo che stiamo portando avanti nel pieno rispetto della legge, guardando soprattutto all’interesse generale, come è richiesto da una buona gestione della cosa pubblica", così ancora Cisint. 

"Il fatto che il tribunale abbia addossato tutte le spese processuali al ricorrente, cosa che normalmente non avviene, dà il segno della pretestuosità del ricorso e dell’inconsistenza delle contestazioni fatte. I nostri uffici, che hanno tenuto un comportamento attento e rigoroso nelle procedure, hanno il mio totale apprezzamento per il loro impegno. Infine, la serietà di atteggiamento che ho voluto tenere durante l’istruttoria ha premiato in confronto alle insinuazioni improvvide e di cattivo gusto lanciate a piene mani dagli esponenti dell’opposizione, fra i quali si è distinto come sempre il consigliere regionale Moretti. Senza conoscere fatti e dati, sono state alimentate polemiche strumentali, che ora vengono liquidate da una sentenza chiara che ha rigettato in toto tutte le contestazioni e ha stabilito la validità delle scelte dell’Amministrazione comunale. Si tratta dell’ennesima lezione per una sinistra priva di argomenti seri di fronte alla nostra visione e ai nostri programmi e che non comprende che lo sciacallaggio politico già bocciato dagli elettori li confina sempre più all’angolo”, conclude Cisint. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione