Monfalcone, il ricordo di Norma Cossetto con la poesia letta dall'Ipa

Monfalcone, il ricordo di Norma Cossetto con la poesia letta dall'Ipa

la cerimonia

Monfalcone, il ricordo di Norma Cossetto con la poesia letta dall'Ipa

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Ott 2022
Copertina per Monfalcone, il ricordo di Norma Cossetto con la poesia letta dall'Ipa

Il ricordo della giovane uccisa dai partigiani titini, presente anche la neosenatrice Tubetti.

Condividi
Tempo di lettura

Ieri, con una cerimonia pubblica, il Comune di Monfalcone ha ricordato la figura di Norma Cossetto a 79 anni dal suo assassinio avvenuto per mano dei partigiani del Movimento popolare di Liberazione. Alla commemorazione - presso il giardino comunale vicino al Duomo - erano presenti il sindaco Annamaria Cisint, la neosenatrice Francesca Tubetti di Fratelli d'Italia, le autorità civili e quelle militari della città.

Tra i presenti vi erano anche gli uomini del comitato locale dell'International Police Association con il suo presidente, il commissario e cavaliere Giorgio Bottò. Per l'occasione, è stato dato quindi spazio ad una iniziativa promossa dall'Ipa. Il segretario e scrittore del comitato di polizia Pierpaolo Freschi, ha composto una poesia in memoria di Norma Cossetto restata vittima di indicibili violenze.

Ve ne proponiamo qui di seguito il testo: Ricorderò quel sorriso/ tra le pagine dei ricordi/ nell'immensità di un dolore/ che ritorna di continuo/ scorreva il tempo/ quello della spensierata fanciullezza/ quello degli studi e l'amore per la tua terra/ che sporcava le mani di rosso/ l'illusione di una vita/ infranta dalla devastante fobia di una guerra/ e gli orchi delle tenebre/ usciti dal limbo come magma/ ricorderò per sempre quell'ottobre del 43'/ il tuo golfino di lana tirolese e la tua paura/ mentre i vili ti strappavano la vita/ dopo aver offeso impunemente la tua carne/

l'hanno rapito quel sorriso/ ma non possono cancellare la memoria/ l'Istria rossa di cui eri innamorata/ veglia sulla tua anima/ e su tutte le "Norma" di quella terra.

A leggere questa poesia è stato il socio di Ipa, Massimo Pian. Si tratta di un'associazione no profit nata a Monfalcone nel 1980 ed è composta da personale delle forze dell'ordine in servizio o in pensione. Il sodalizio conta ormai più di 300 soci e si occupa di promuovere l'amicizia tra i popoli e la cultura della pace. Una delle ultime iniziative promosse dal comitato locale di Monfalcone presieduto dal cavalier Bottò, è stata una raccolta solidale a favore delle popolazioni della Croazia duramente provate e colpite dal sisma del 29 dicembre 2020.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione