Monfalcone, ricollocato vicino la fontana il mosaico raffigurante la Rocca

Monfalcone, ricollocato vicino la fontana il mosaico raffigurante la Rocca

Stamattina

Monfalcone, ricollocato vicino la fontana il mosaico raffigurante la Rocca

Di I.B. • Pubblicato il 17 Apr 2023
Copertina per Monfalcone, ricollocato vicino la fontana il mosaico raffigurante la Rocca

Cominciate le operazioni per il recupero e la valorizzazione del mosaico presente in piazza Unità, realizzato a cavallo tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90.

Condividi
Tempo di lettura

Sono cominciate questa mattina le operazioni per spostare il mosaico raffigurante la Rocca, che per anni ha adornato la pavimentazione di Piazza Unità, attualmente interessata dai lavori di riqualificazione del centro storico.

Il mosaico, prima di essere ricollocato nei pressi della fontana già esistente in piazza Unità, sarà ripulito al fine di riportare i colori delle tessere all’originaria vivacità. Con l’obiettivo di dare ulteriore risalto all’opera - che rappresenta uno dei principali simboli della città - il mosaico verrà riposizionato su una pavimentazione di colore chiaro, composta da “pietre Giallo Istria”: le stesse che compongono la nuova pavimentazione di Piazza della Repubblica.

“Intendiamo recuperare un altro pezzo rappresentativo della storia della nostra città - rivela il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - per riposizionarlo in un luogo dove possa essere più visibile, in modo da valorizzarlo. Durante i lavori di rimozione della vecchia pavimentazione gli operai hanno prestato molta attenzione a non rovinarlo e conservarlo in maniera ottimale e ora si potrà quindi procedere alla pulizia in vista della nuova ricollocazione. Teniamo molto alla nostra storia e ai suoi simboli e all’interno dei lavori di riqualificazione del centro storico abbiamo inserito degli elementi che richiamano proprio la nostra cultura e le nostre tradizioni, e anche le operazioni per il recupero e lo spostamento del mosaico sono state effettuate seguendo il filo conduttore della rivalutazione e valorizzazione dell’intera città”.

L’opera musiva è stata realizzata durante i precedenti interventi di pavimentazione della piazza, a cavallo tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90, su un bozzetto dell’allora dirigente ai lavori pubblici, la monfalconese Marina Bertotti, attualmente in pensione. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×