VERSO LE ELEZIONI
Monfalcone, richiamo all’unità dei Progressisti: «Restituire a Monfalcone una visione inclusiva del futuro»
Chiedono «un processo decisionale più aperto e partecipativo». L’impegno per una campagna elettorale «incisiva».
L’assemblea dell’Associazione Progressisti per Monfalcone si è riunita per delineare la strategia politica in vista delle prossime elezioni comunali. Un confronto intenso e partecipato che ha portato a una sintesi delle diverse sensibilità che animano la nostra comunità. Ne è emersa una volontà comune: contribuire alla creazione di una lista progressista forte e coesa, a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra. Imbarazzi ed arrabbiature vengono quindi messi da parte. I progressisti vogliono fare la loro parte ed entrare in gioco per l’unità del centrosinistra.
«Siamo convinti che Monfalcone meriti un cambiamento deciso, dopo otto anni di amministrazione che hanno inciso negativamente sul tessuto sociale e sul posizionamento della città nel contesto territoriale – scrivono in una nota - la nostra priorità è restituire a Monfalcone una visione inclusiva e proiettata verso il futuro, allontanandola da logiche divisive e miopi».
«Pur riconoscendo l'importanza di unire le forze per affrontare questa sfida cruciale, non possiamo nascondere il nostro disappunto per alcune modalità che hanno condotto alla definizione dell’attuale assetto della coalizione – continuano - riteniamo che il processo decisionale avrebbe potuto essere più aperto e partecipativo, così da valorizzare appieno il potenziale delle forze civiche e politiche locali. È una riflessione che poniamo non come ostacolo, ma come stimolo per costruire una coalizione ancora più ambiziosa e capace di raggiungere ogni cittadino».
«Nonostante ciò, il nostro impegno è chiaro – specificano - saremo parte attiva della coalizione per offrire a Monfalcone un futuro diverso. Lavoreremo con determinazione, portando il nostro contributo di idee ed energie per garantire una campagna elettorale incisiva, che metta al centro i bisogni delle persone e le prospettive di sviluppo della città». «Crediamo nella forza dell’unità e nella necessità di uno sforzo collettivo per costruire un’alternativa credibile e vincente – concludono - invitiamo tutte le forze democratiche e progressiste a unirsi in questo cammino, superando le divergenze in nome dell’obiettivo comune: dare a Monfalcone il governo che merita».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.