Monfalcone prepara il Capodanno in piazza, musica fino alle 2 del mattino

Capodanno in piazza Unità a Monfalcone, musica fino alle 2 del mattino

gli eventi

Capodanno in piazza Unità a Monfalcone, musica fino alle 2 del mattino

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 02 Dic 2022
Copertina per Capodanno in piazza Unità a Monfalcone, musica fino alle 2 del mattino

La grande serata in piazza Unità d'Italia, musica fino alle 2. Cisint: «Senso civico contro petardi e botti».

Condividi
Tempo di lettura

Il clima natalizio è ormai decollato a Monfalcone e si inizia a guardare già al Capodanno. Questa mattina, è stato presentato il programma dell’ultimo dell’anno, che inizierà già il 29 e 30 dicembre con “Aspettando il Capodanno” di Radio Punto Zero in piazza Unità d’Italia. L’emittente avrà il suo angolo in cui ci sarà musica dal vivo, grazie alle esibizioni dei giovani musicisti che saranno selezionati dal talent del Centro giovani. Le note saranno protagoniste anche nella mezzanotte più attesa dell’anno.

Ad animare l’evento, che partirà alle 21 e durerà fino alle 2 del mattino, saranno Enzo Dj Zippo e Luca Bix che saliranno sul palco di piazza Unità d’Italia. A causa dei lavori in corso, infatti, piazza della Repubblica sarà ancora caratterizzata dal cantiere che, in ogni caso, si sta aprendo sempre più per permettere il ritorno delle persone e l’installazione delle varie attrazioni. A cominciare dalla pista di ghiaccio, grande 15 per 30 metri e che sarà collocata nella parte nord, rimanendovi fino all’8 gennaio.

Il ricco calendario di eventi dedicati al Natale inizierà invece l’8 dicembre, ma l’abete e le luminarie saranno accese già da oggi. “Abbiamo ritenuto importante vivere in modo sobrio il passaggio dal 2022 al 2023 - ha commentato il sindaco, Anna Maria Cisint -. L’idea è nata già in estate, capendo che sarebbe stato importante premiare il territorio e le persone che si impegnano ogni giorno”. Da qui, la decisione di affidarsi al duo dell’intrattenimento che ha riscosso grande successo già con il Carnevale estivo a Marina Julia.

La banda musicale cittadina sarà invece protagonista al momento dell’accensione delle luci, mentre alle 18 è atteso il concerto gospel dei Joy Singers al Teatro Comunale. Sempre qui, il primo dell’anno sarà aperto come da tradizione dalla musica classica: alle 17, è in programma il concerto dell’orchestra diretta da Simone D’Eusanio con le tradizionali melodie dell’appuntamento viennese. “C’è bisogno di allegria e spensieratezza, ogni giorno ci sarà qualche evento da seguire” ha rimarcato la prima cittadina.

“Vogliamo dare, anche questa volta, un ulteriore impulso alla città, da cui possano trarre beneficio, oltre che i cittadini tutti, il mondo del commercio, bar e ristoranti locali: abbiamo coinvolto le attività commerciali nell’organizzazione di questo Natale da fiaba con l’allestimento di vetrine a tema e con un concorso dedicato alle vetrine natalizie” ha dichiarato l’assessore alla cultura, Luca Fasan. Sarà così un “Capodanno stellare”, come recita il titolo scelto, mentre sarà attenta la vigilanza contro i botti e l’uso del vetro.

È attesa un’ordinanza per imporre l’uso di bicchieri in plastica durante i festeggiamenti, mentre il regolamento di polizia locale vieta già l’uso di botti. “Si fa appello al buon senso civico di tutti i cittadini – sottolinea la stessa Cisint – per rispettare il divieto di botti, petardi e fuochi d’artificio”. In ogni caso, l’obiettivo è divertirsi con la scenografia data anche dalle immagini proiettate su maxischermo. Zippo accompagnerà il pubblico con l’energia travolgente di uno show ricco di musica e divertimento.

Tutto pronto a Monfalcone per la tradizionale fiera di San Nicolò, 200 bancarelle


Tra le iniziative delle prossime settimane, anche tre aperture straordinarie nelle domeniche 4, 11 e 18 dicembre e con la presenza con le loro merci durante la Fiera di San Nicolò. Moltissimi anche i locali che hanno già approntato proposte enogastronomiche per accogliere la clientela nell’ultima serata dell’anno. In tutto, saranno 15 le casette che comporranno il Villaggio di Natale. Anche in questo Capodanno l’obiettivo è di far ballare il pubblico in piazza, regalando una serata di spensieratezza e accompagnandolo fino alla fatidica mezzanotte.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione