LA NOVITÀ
Monfalcone pronta alla Barcolana 2024, partenze via mare dal Porticciolo Sauro
Nasce il binomio tra la città bisiaca e la manifestazione attraverso tre collegamenti marittimi con Trieste. Sabato 12 settembre si presenta l'edizione Autunno di Geografie.
Con la riqualificazione del Punto più a nord del Mediterraneo del Porticciolo Nazario Sauro, Monfalcone si appresta ad offrire nuove opportunità durante le giornate della Barcolana 2024, manifestazione alla quale la città è presente con proprie iniziative dal 2017. La giunta comunale ha infatti approvato la proposta formulata dall’assessore all’Economia del Mare, Anna Maria Cisint, per l’organizzazione del servizio di collegamento marittimo su Trieste, che offrirà un'ulteriore opportunità oltre a quelle proposte dallo stand del Comune, che sarà posizionato centralmente sulle rive triestine, di fronte a piazza Unità e vicino alla postazione ufficiale della Rai.
«Si tratta di un risultato importante - rileva Cisint - perché è anche un riconoscimento del ruolo e della dinamicità crescente della nostra città, che viene sostenuto dalla Regione che ha concesso al Comune di Monfalcone un contributo di quasi 70mila euro del filone per lo sviluppo del trasporto marittimo». L’iniziativa partirà già giovedì 10 ottobre e vedrà come giornate clou quelle di venerdì 11 e sabato 12, in abbinamento ad una serie di eventi di richiamo.
In particolare, come ogni anno, venerdì 11 alle ore 11 ci sarà la cerimonia di inaugurazione dello stand del Comune, che in questa edizione della Barcolana è dedicato al progetto europeo BiopressAdria, riguardante il piano di ripopolamento dei fondali in Adriatico che fa capo al nostro ente. Per questo è prevista la presenza qualificata di rappresentanti dei partner progettuali, sia da altre regioni italiane, sia dalla Croazia. Sabato 12 invece, partendo dal Porticciolo Nazario Sauro alle 10, è previsto un evento speciale con una presentazione libraria nel contesto del ciclo “Monfalcone Geografie Autunno”.
Il tutto sarà arricchito da visite guidate che si svolgeranno nelle tre giornate al Museo della Cantieristica e al Museo Medioevale che si apriranno sempre di più in chiave turistica. Nello specifico, sono questi i collegamenti previsti: giovedì 10, da Monfalcone a Trieste con partenza dal Porticciolo Nazario Sauro alle 9.30 (arrivo a Trieste ore 11). Rientro: Trieste-Monfalcone alle 15.30 (arrivo Monfalcone ore 17) con la visita guidata al Museo Medioevale e la passeggiata alla Città Murata. Venerdì 11, si andrà da Monfalcone a Trieste con partenza dal Porticciolo Nazario Sauro alle 8.30 (arrivo a Trieste ore 10).
A seguire ci sarà l’inaugurazione dello stand del Comune di Monfalcone in Barcolana. Il rientro Trieste-Monfalcone sarà alle 15.30 (arrivo Monfalcone ore 17). Seguirà la visita guidata al Quartiere di Panzano e al Museo della Cantieristica. Sabato 12, la partenza dal Porticciolo Nazario Sauro è alle 10 (arrivo a Trieste ore 11.30). A bordo dell'imbarcazione, ci sarà lo special event della presentazione libraria di "Monfalcone Geografie Autunno". Il rientro è previsto alle 18 con arrivo a Monfalcone alle 19.30.
Foto d'archivio Il Goriziano
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.