Il commento
Monfalcone, Piemonte (M5S) chiede una «comunicazione politica più empatica»
Il responsabile del Gruppo Territoriale di Gorizia richiama l'attenzione a iniziative su tematiche ambientali con «una visione ambiziosa che non ignori i piani industriali».
A Monfalcone, il Movimento 5 Stelle propone «un cambio di rotta verso una comunicazione politica più empatica e centrata sulla gentilezza, con l’obiettivo di creare un clima sociale inclusivo e collaborativo». È quanto propone Marco Piemonte, responsabile del Gruppo Territoriale M5S di Gorizia. «Guardando al lungo termine, il Movimento sottolinea l'importanza di sostenere iniziative che promuovano la sostenibilità ambientale e che possano attrarre investitori attenti ai temi sociali e ambientali. Si tratta di una visione ambiziosa che non ignora i piani industriali e commerciali, ma li integra in una prospettiva orientata al benessere collettivo».
«L'attuale tensione sociale, che sembra talvolta ricordare atmosfere cupe, ha bisogno di un cambiamento di paradigma», così ancora Piemonte che prosegue: «Una comunicazione politica fatta di parole taglienti e divisive, che usa termini come "untori", "intolleranza", e "violenza", non fa che acuire le paure e rafforzare il senso di divisione tra i cittadini. Invece di favorire il dialogo, alimenta un clima di sfiducia e isolamento psicologico, minando le basi di una convivenza civile»
Per Piemonte è «giunto il momento di adottare un linguaggio che ispiri fiducia e inclusione, in cui ogni cittadino si senta coinvolto nella costruzione di un futuro condiviso. La gentilezza, intesa come forza trasformatrice, rappresenta un'opportunità per disinnescare la tensione e ricostruire una comunità coesa. Con questo spirito, il Movimento invita le istituzioni, le associazioni, e i rappresentanti locali a un confronto aperto e rispettoso, attraverso un progetto denominato "Fondazione Sociale" mirato a superare le divisioni e a promuovere soluzioni concrete per il bene comune».
«Solo attraverso il dialogo e la collaborazione sarà possibile restituire a Monfalcone un clima di serenità e speranza, capace di attrarre investimenti etici e di valorizzare il territorio. Una comunità fondata sulla gentilezza e sull’ascolto reciproco diventa più forte, capace di affrontare le sfide odierne e di costruire un domani sostenibile e inclusivo», conclude.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.