I LAVORI
Monfalcone, parte il cantiere per la riqualificazione fognaria di via Marzio Moro

I prossimi interventi programmati a partire dal 22 aprile rientrano in un disegno più grande per l’ammodernamento della rete fognaria e urbana.
A Monfalcone proseguono gli interventi di riqualificazione della rete fognaria in diverse aree della città. A partire da martedì 22 aprile prenderanno il via i lavori nel tratto di via Marzio Moro compreso tra via Belforte e via Pucino. L’intervento, della durata prevista di 50 giorni, rientra nella più ampia operazione di ammodernamento delle infrastrutture fognarie cittadine a cura di Irisacqua S.r.l.
Per consentire l’allestimento dell’area di cantiere, lo scavo e la posa delle nuove condotte, la viabilità nell’area interessata dai lavori subirà delle modifiche, previste dall’ordinanza n. 204/2025 emessa dal Comune di Monfalcone. «Monfalcone continua a migliorarsi, con l’obiettivo di migliorare, al contempo, la qualità della vita dei nostri concittadini» rileva il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan.
«I lavori per l’ammodernamento della rete fognaria e per la rigenerazione stradale in molte aree della città, già conclusi o in fase di realizzazione, rappresentano un’opera necessaria che stiamo realizzando attraverso lo stanziamento di oltre 15 milioni di euro – continua Fasan – destinati al rifacimento delle strade e marciapiedi in quanto, con la loro riqualificazione, intendiamo anche rendere la città ulteriormente accessibile per le persone con disabilità, provvedendo all’abbattimento delle barriere architettoniche attualmente esistenti. Interventi di grande rilevanza, resi possibili anche grazie alla Regione, che ha creduto nel nostro progetto di valorizzazione della rete viaria cittadina».
«Siamo consapevoli che, data la mole degli interventi, potrebbero crearsi disagi per il transito veicolare, ma vigiliamo costantemente per limitarli il più possibile, affinché pedoni e automobilisti possano percorrere le nostre strade in sicurezza» conclude il sindaco. Nello specifico, in via Marzio Moro, nel tratto compreso tra via Belforte e via Pucino, dalle 8 di martedì 22 aprile e fino al 10 giugno si dispone il divieto di transito veicolare, con deviazione del traffico proveniente da via Belforte lungo via Matteotti o via Valentinis, e deviazione del traffico proveniente da via Matteotti e via Valentinis verso via Tacitiana.
Verrà inoltre istituito il divieto di sosta temporaneo su tutti gli stalli di sostaper autoveicoli presenti su ambo i lati della carreggiata del tratto interessato dai lavori e in via Belforte, nel tratto afferente a via Marzio Moro, verrà posizionata apposita segnaletica per indicare agli automobilisti di procedere dritto per proseguire verso l’intersezione con via Matteotti e via Valentinis, mentre per il traffico proveniente da via Matteotti e da via Valentinis sarà segnalata la svolta obbligatoria a destra per raggiungere via Tacitiana.
Si tratta della prima fase di un intervento suddiviso in più step. Una volta completata questa parte, il cantiere si sposterà nel tratto successivo di via Marzio Moro, da via Pucino a via Marziale. Terminati i lavori sulla rete fognaria, il Comune avvierà un importante intervento di riqualificazione di strade e marciapiedi, con annessa eliminazione delle barriere architettoniche esistenti, nel tratto interessato dalle opere di Irisacqua; lavori che rientrano nella terza fase della Concertazione urbana 2024 – finanziati dalla Regione con 1milione e 100mila euro – e che seguono agli interventi di ripristino, già ultimati, di via Crociera e via Capitello del Cristo e ai lavori in corso su via Manlio e via Cellottini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
