Monfalcone, operai scoprono ordigno bellico nei lavori per il dragaggio

Monfalcone, operai scoprono ordigno bellico nei lavori per il dragaggio

l'intervento

Monfalcone, operai scoprono ordigno bellico nei lavori per il dragaggio

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 20 Dic 2023
Copertina per Monfalcone, operai scoprono ordigno bellico nei lavori per il dragaggio

Il rinvenimento è stato compiuto dagli operai della ditta incaricata di eseguire i lavori di dragaggio, sul lato del Sito di interesse comunitario.

Condividi
Tempo di lettura

Trovato questa mattina un ordigno bellico a Monfalcone, nell'area destinata ad accogliere i sedimi di dragaggio, situata nella zona dell'arginatura, sul lato del Sito di interesse comunitario (Sic). A darne notizia è l'assessore regionale per la difesa dell'Ambiente Fabio Scoccimarro. Il rinvenimento è stato compiuto dagli operai della ditta incaricata di eseguire i lavori di dragaggio.

Per motivi di sicurezza i lavori sono stati immediatamente interrotti dal Responsabile unico del procedimento (Rup) e dal direttore dei lavori. Si è poi proceduto alla messa in sicurezza dell'area già recintata, comunicando inoltre ai carabinieri il ritrovamento. "L'assessore ha spiegato che a seguito delle verifiche si procederà, in coordinamento con il Genio militare, alla rimozione e brillatura dell'ordigno".

"Contemporaneamente la Regione ha già predisposto ulteriori indagini finalizzate ad escludere la presenza di altri ordigni. Solo al termine delle rilevazioni si potranno riprendere i lavori".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione