Monfalcone, nuove luci a led: 110mila euro per 64 punti in tre strade

Monfalcone, nuove luci a led: 110mila euro per 64 punti in tre strade

l'intervento

Monfalcone, nuove luci a led: 110mila euro per 64 punti in tre strade

Di Redazione • Pubblicato il 11 Nov 2022
Copertina per Monfalcone, nuove luci a led: 110mila euro per 64 punti in tre strade

L'amministrazione comunale punta sul risparmio energetico, 60 giorni di lavori.

Condividi
Tempo di lettura

L'illuminazione di via Aris, via Crociera e via Capitello del Cristo sarà del tutto rimessa a nuovo, con un intervento del valore complessivo di 110mila euro, che il Comune di Monfalcone copre con fondi dell'avanzo di amministrazione, e che punta al risparmio energetico, oltre che a una migliore efficienza degli impianti.

L'ente locale in questi giorni ha dato il via libera all'indizione di una procedura negoziata per l'affidamento dei lavori, che richiederanno 60 giorni per essere realizzati.

Il progetto redatto dallo studio Comar & Partners di Ronchi dei Legionari prevede la rimozione degli attuali 64 punti luce esistenti nelle tre vie, che attraversano zone residenziali della città. I nuovi lampioni saranno dotati di luci a Led di ultima generazione e strutturati in modo tale che la dispersione luminosa verso l'alto sia nulla, in conformità alle più restrittive norme contro l'inquinamento luminoso.

Gli attuali pali saranno eliminati e sostituiti da nuovi in acciaio zincato, alti 8 metri in via Aris e via Crociera e 7 metri in via Capitello del Cristo, dove sarà posizionato anche un nuovo armadio contenente il quadro elettrico di comando e protezione dell'impianto di illuminazione pubblica.

I nuovi pali saranno posizionati all’interno di plinti esistenti e non saranno realizzati nuovi plinti di fondazione. I lavori hanno un valore complessivo di 94.245 euro e dovranno prendere il via entro 45 giorni dalla firma del contratto di affidamento all'impresa vincitrice della procedura negoziata. Il Comune di Monfalcone ha stimato in circa un milione e 250 mila euro l'incremento del costo dell'energia elettrica da luglio fino a dicembre di quest'anno.

L'amministrazione comunale si è mossa quindi anche per creare una comunità energetica, approvando i progetti per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici da installare rispettivamente sulla copertura del municipio, a copertura della sosta nel parcheggio ex Gaslini di via Valentinis e sul tetto della sede della Protezione civile di via Chico Mendes.

Photo by Leon Brooks on Pixnio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione