A Monfalcone 170mila euro su attività giovanili, «palcoscenico per talenti»

A Monfalcone 170mila euro su attività giovanili, «palcoscenico per talenti»

le risorse

A Monfalcone 170mila euro su attività giovanili, «palcoscenico per talenti»

Di Redazione • Pubblicato il 22 Lug 2024
Copertina per A Monfalcone 170mila euro su attività giovanili, «palcoscenico per talenti»

La variazione di bilancio numero due del 2024 porta con sé 170mila euro per il finanziamento di attività giovanili, ecco i progetti in campo.

Condividi
Tempo di lettura

La variazione di bilancio numero due del 2024 porta con sé 170mila euro per il finanziamento di attività giovanili, risorse che il Comune di Monfalcone mette a disposizione della città anche grazie ai contributi di Regione e Fondazione Carigo. «È nostro compito creare terreno fertile affinché i giovani possano formarsi e divertirsi, contribuendo anche all'indotto della città. Nel 2016 abbiamo trovato poche risorse e male utilizzate nei capitoli del servizio giovani del Comune, un Centro Giovani trascurato, obiettivi mancati o inesistenti e contenuti totalmente appaltati esternamente. Diverse potenziali utenze evitavano la struttura a causa della sua cattiva reputazione», spiega il consigliere con delega alle attività giovanili, Gabriele Bergantini.

«In questo mandato abbiamo creato opportunità per i giovani, fornendo loro strumenti per mettersi alla prova, formarsi e divertirsi in contesti sicuri e sani. Abbiamo investito nelle loro passioni e li abbiamo resi protagonisti delle scelte dell’amministrazione, come nel caso del Generation Young Festival, nato all'interno del Centro Giovani da una forte volontà dei ragazzi. Abbiamo incanalato queste energie sviluppando l’idea, progettando il festival e reperendo le risorse facendo rete con altri partner istituzionali, ora finanziate con questa variazione di bilancio, insieme ad altre iniziative importanti come il "Monfalcone Talent Show"» così ancora il consigliere.

«Lavoriamo intensamente sui temi dell'arte e della musica, che riteniamo un fattore comune e aggregante per molti ragazzi e per la Città. Attraverso i giovani, Monfalcone può trarre un indotto e, a loro volta, i giovani avranno modo di vivere di più la Città, riportandoli in centro, uno dei nostri obiettivi principali», rimarca Bergantini.

L’idea, illustrata sempre da Bergantini, è quella di «trasformare Monfalcone in un palcoscenico per i talenti locali. Sappiamo quanto sia importante per i giovani trovare opportunità per mettersi in gioco e formarsi. Ed è proprio ciò che questa Amministrazione sta facendo con le sue scelte politiche: creare opportunità affinché i giovani possano formarsi, divertirsi e rimanere sul nostro territorio senza sentirsi costretti a partire. Una missione che stiamo portando avanti con successo: ne è dimostrazione il Generation Young Festival, che lo scorso anno ha registrato ben 6mila presenze in soli due giorni».

«Per l’edizione di questa estate abbiamo lavorato altrettanto intensamente per dare alla città una due giorni di divertimento ed energia, che vedrà il cantante di fama nazionale ‘Alfa’ in concerto nel cuore di Monfalcone, piazza della Repubblica, il 25 agosto, oltre a tanti giovani artisti locali per il centro città che si esibiranno per il centro città», conclude.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione