LA NOMINA
Distretto del Commercio a Monfalcone, il manager sarà Andrea Pavano
Andrea Pavano, responsabile dell’Ufficio Suap e Commercio del Comune di Monfalcone, svolgerà l’incarico a titolo gratuito.
Sarà Andrea Pavano il manager del Distretto del Commercio del "Punto più a nord del Mediterraneo". L'attuale responsabile dell’Ufficio Suap e Commercio del Comune di Monfalcone avrà così la regia unitaria e coordinata del Distretto e referente per i rapporti con la pubblica amministrazione. Si occuperà di sviluppare, coordinare e presidiare le attività di questo soggetto, garantendone la regolare attuazione dal punto di vista tecnico operativo, individuando le esigenze locali al fine di confermare o modificare gli obiettivi e le priorità di intervento.
Il manager sarà anche il “custode” di tutta la documentazione amministrativa e contabile - necessaria per le successive attività di rendicontazione - occupandosi di progettare e gestire operativamente un programma di monitoraggio a cadenza trimestrale sullo stato di attuazione del progetto e delle attività commerciali. Focus su benefici e ricadute sul tessuto urbano e sull'offerta del Distretto, il grado di soddisfazione del cittadino e ogni altro indicatore richiesto dalla Consulta.
A comporre il raggrumanento sono i Comuni di Monfalcone (capofila), Aquileia, Duino Aurisina, Grado, Muggia, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Staranzano e le associazioni di categoria Confcommercio mandamento di Monfalcone, Confartigianato Imprese Gorizia, Confcommercio Trieste e dei Comuni dell’Area giuliana e Mandamento del Lagunare, Cna Friuli Venezia Giulia, Unione artigiani piccole e medie imprese, Vivacentro e le Camere di commercio della Venezia Giulia e Udine-Pordenone.
Il tutto ha lo scopo di recuperare il significato sociale e turistico del commercio cittadino come luogo di relazione, incontro, socialità e fulcro dell’informazione sulla vita con gli eventi del territorio. Questi sono tutti obiettivi che verranno attuati grazie a un contributo regionale di 480mila euro. Secondo le direttive regionali, il manager distrettuale deve possedere ampie competenze ed esperienze nell’ambito di bandi per l’erogazione di contributi alle imprese e rendicontazione di progetti.
Deve possedere inoltre le conoscenze della realtà commerciale, socio-economica, turistica dell’ambito in questione, delle caratteristiche e delle dinamiche del commercio, in particolare dei negozi di vicinato, artigianato, servizi alla persona, promozione turistica, e-commerce, nuovi trend del commercio, retail tech, destination marketing e dell' Information Communication Technology applicata ai settori del commercio.
«La Consulta di Distretto, organo formato da tutti i firmatari del protocollo di intesa, ha riconosciuto l'importante lavoro svolto fino a questo momento da parte del Comune di Monfalcone per la realizzazione del progetto - sono le parole del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - esprimendo la massima fiducia nei confronti dell'amministrazione capofila e, rilevato che un incarico da affidare a una figura esterna avrebbe comportato un rilevante impegno economico, ha ritenuto opportuno nominare il dottor Andrea Pavano quale manager del Distretto, riconoscendogli l’impegno che ha già dimostrato sin dalle prime fasi della creazione dello stesso».
«A differenza di altre realtà che hanno scelto di affidare l’incarico a un soggetto esterno - continua il primo cittadino - la nomina di un membro interno all’amministrazione racchiude sia il vantaggio di aver affidato questo delicato incarico a una persona che ha già cognizione di causa sul tema sia, soprattutto, il vantaggio della gratuità, affinchè tutte le risorse che la Regione ha attribuito al progetto vengano impegnate per la realizzazione dello stesso, senza quindi sottrarre fondi per retribuire questa figura. Una scelta condivisa all’unanimità dalla Consulta, a vantaggio di tutte le comunità coinvolte».
«Il Distretto del Commercio - sottolinea l’assessore Luca Fasan - in applicazione delle linee guida regionali di indirizzo per la costituzione e il funzionamento, deve obbligatoriamente individuare la figura professionale di un manager che deve possedere determinate caratteristiche professionali per far funzionare in maniera efficace la struttura, e noi questa figura l’abbiamo trovata all’interno dei nostri uffici».
«Tutto questo avviene quindi in modo da accelerare i tempi dell’iter di nomina e consentendoci di cominciare sin da subito con la realizzazione del progetto e con la preparazione dei bandi che verranno pubblicati già nelle prossime settimane. Al dottor Pavano, che ringraziamo per aver accettato questo incarico a titolo non oneroso, i nostri migliori auguri di buon lavoro» così in conclusione Fasan. La nomina verrà formalizzata alla Regione entro il prossimo 29 febbraio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.