Monfalcone, il Comune vara la gestione integrata del verde indesiderato

Monfalcone, il Comune vara la gestione integrata del verde indesiderato

L'iter

Monfalcone, il Comune vara la gestione integrata del verde indesiderato

Di REDAZIONE • Pubblicato il 13 Feb 2026
Copertina per Monfalcone, il Comune vara la gestione integrata del verde indesiderato

La Giunta comunale approva l’atto di indirizzo per un piano pluriennale sostenibile e programmato. L'attenzione all'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Condividi
Tempo di lettura

Pianificare in modo organico, efficace e sostenibile gli interventi di contenimento della flora infestante e di tutela del patrimonio urbano, coniugando sostenibilità ambientale, tutela della salute, riduzione dei costi complessivi di gestione e valorizzazione dei beni pubblici, assicurando al tempo stesso decoro e sicurezza: con questi obiettivi la Giunta comunale di Monfalcone ha approvato l’atto di indirizzo per la predisposizione del «Piano pluriennale di gestione integrata del verde indesiderato e della difesa fitosanitaria» sul territorio comunale. Interventi che il Comune intende programmare preventivamente per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, il verde pubblico e il decoro urbano, ma anche le infrastrutture stradali, le aree pavimentate e le strutture di proprietà comunale.

Negli ultimi anni, le attività di manutenzione del verde pubblico sono state svolte prevalentemente attraverso interventi meccanici sistematici che, pur comportando un elevato numero di operazioni annuali e costi significativi, hanno garantito risultati di durata limitata nel tempo nel contenimento delle specie infestanti. Parallelamente, l’incremento della flora spontanea, in particolare di specie alloctone e allergeniche, ha reso sempre più complesse le operazioni di contenimento e rimozione, con il rischio di danni ai beni pubblici e il conseguente aumento degli oneri manutentivi nel medio-lungo periodo.

«Attraverso il Piano pluriennale del verde ci poniamo l’obiettivo di rendere la gestione dei beni pubblici ancora più moderna, programmata e responsabile», rileva il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan. «La cura del verde non è meramente una questione estetica, ma riguarda la sicurezza dei cittadini, la tutela del patrimonio pubblico e il rispetto dell’ambiente. Come amministrazione crediamo in una gestione concreta, basata su pianificazione, efficienza e controllo dei costi, per rendere gli interventi sul verde pubblico più efficaci e duraturi. È una scelta di responsabilità amministrativa e di attenzione verso la città e i cittadini».

Il Piano si inserirà nel quadro della normativa europea e nazionale in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, che impone alle amministrazioni un approccio fondato sulla difesa integrata, privilegiando metodi preventivi, meccanici e biologici e limitando l’eventuale utilizzo di mezzi chimici a casi motivati, pianificati e controllati. Nello specifico, la Giunta ha inoltre deliberato che il documento dovrà individuare criteri di classificazione delle aree comunali ai fini della gestione del verde indesiderato, coordinare gli interventi con la manutenzione di infrastrutture e manufatti e prevedere azioni di informazione e comunicazione rivolte alla cittadinanza.

«Sarà uno strumento strategico chiaro e strutturato», aggiunge l’assessore all’ambiente, Luca Zorzenon, «che consentirà di intervenire in modo mirato, nel rispetto delle normative e con un approccio realmente integrato, privilegiando la prevenzione e i metodi meccanici e biologici, al fine di ridurre, nei prossimi anni, la presenza di piante infestanti. Prima dell’approvazione definitiva del Piano, ci confronteremo con le associazioni ambientaliste cittadine, perché riteniamo fondamentale condividere obiettivi e modalità operative e raccogliere i loro contributi su un tema che riguarda la salute pubblica, la biodiversità e la qualità della vita di tutti».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione