Monfalcone, le idee del Pd: meno luci natalizie e voucher spesa alle famiglie

Meno luci natalizie e voucher spesa alle famiglie, il Pd incalza a Monfalcone

L'APPELLO

Meno luci natalizie e voucher spesa alle famiglie, il Pd incalza a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 11 Ott 2022
Copertina per Meno luci natalizie e voucher spesa alle famiglie, il Pd incalza a Monfalcone

La dem Michela Percuzzi lancie le idee, «contrastare diseguaglianze sociali».

Condividi
Tempo di lettura

Il periodo post-pandemia e le conseguenze generatesi sullo scenario internazionale a causa del conflitto in Ucraina che hanno acuito una crisi economica già esistente, fanno emergere con insistenza ulteriori problemi di tenuta ed economica e sociale delle fasce più deboli della società anche nella città di Monfalcone. Sono proprio queste ultime a farne le spese nella città che ha il più basso reddito tra i comuni limitrofi.

A perorare la causa è Michela Percuzzi (nella foto), componente della segreteria del circolo monfalconese del Pd. “I rincari della luce e del gas hanno costretto i piccoli commercianti a chiudere i battenti e le fasce più deboli di cittadini sono costretti a scegliere se fare la spesa o pagare le bollette rischiando così di restare al freddo” avverte Percuzzi. Da parte sua, la dem pensa che sia auspicabile che l’amministrazione comunale metta in atto piani di sostegno emergenziali e subito disponibili.

“Propongo dei voucher alimentari – ancora Percuzzi - da erogare alle fasce di cittadini maggiormente colpiti, garantendo la gradualità in base ai parametri Isee”. La dem guarda già alla spending review da attuare nel prossimo inverno: “Propongo di ridimensionare le luminarie natalizie. In questo momento di reale crisi energetica, quando si invitano i cittadini al risparmio, privilegiare l'estetica striderebbe con il buon senso. Inoltre sarebbe un bel risparmio anche per le casse comunali”.

L’attenzione quindi per il Pd deve essere rivolta a dare risposte ai bisogni reali di chi si trova in forte disagio sociale sostenendo concretamente le persone con misure tempestive e il bilancio comunale deve guardare a queste esigenze. “Si può promuovere legittimamente Monfalcone alla Barcolana – ironizza ancora Percuzzi - e sempre legittimamente si può promuovere di contrastare le disuguaglianze sociali”.

Nel Mandamento sono stati presi provvedimenti che vanno in tale direzione. Alcune municipalità, come Ronchi dei Legionari e Staranzano, hanno provveduto alla riduzione del conguaglio della tassa sui rifiuti per le utenze domestiche e non in compensazione ai pesanti aumenti delle bollette della luce. Questo utilizzando la specifica norma – il decreto Aiuti - che permette ai Comuni di finanziare il provvedimento con l’eventuale quota di avanzo vincolato al 31 dicembre 2021 dall’ormai famoso “Fondone Covid”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×