RELAZIONI INTERNAZIONALI
Monfalcone, il governatore dello Yucatán in visita al Municipio

La visita istituzionale tra il reggente Antonio Garritani e il governatore Joaquín Díaz Mena ha permesso di sottolineare la valenza della cooperazione internazionale e delle collaborazioni già avviate tra Italia e Messico.
È stato un pomeriggio all’insegna del dialogo e della collaborazione internazionale quello di ieri, lunedì 25 novembre, quando il vicesindaco reggente di Monfalcone, Antonio Garritani, ha accolto in municipio il governatore dello Yucatán, Joaquín Díaz Mena. L’incontro è avvenuto nella Sala Consiliare e ha fatto seguito alla visita del governatore allo stabilimento Fincantieri. L’occasione ha rappresentato un importante momento di scambio istituzionale, volto a consolidare i rapporti tra Monfalcone e il Messico, alla luce delle significative collaborazioni già avviate, tra cui l’insediamento dell’azienda messicana Alpha Yachts specializzata nella produzione di mega yacht e la visita dell’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia Alba dello scorso anno.
Il reggente Garritani ha sottolineato l’importanza delle relazioni internazionali per lo sviluppo del territorio: «È un onore ospitare il governatore dello Yucatán nella nostra città – commenta Garritani - Monfalcone si conferma un crocevia di relazioni globali e un punto di riferimento per le collaborazioni con realtà importanti provenienti dal Messico che nella nostra città trovano occasioni di sviluppo. Lavorare insieme ci consente di crescere e di rafforzare il ruolo della città nello scenario internazionale». Durante l’incontro, il Governatore Díaz Mena ha portato il saluto dello Yucatán, definendolo il «cuore della cultura Maya». Nel suo intervento, ha evidenziato il valore culturale e strategico del suo territorio e la volontà di implementare la cooperazione con realtà internazionali.
Lo Yucatán - come riferito dal governatore - sta portando avanti progetti ambiziosi, quali lo sviluppo di 80 ettari nella baia di Progreso e il grande progetto del Tren Maya, aprendo nuove opportunità per il turismo e lo sviluppo economico. La visita si è conclusa con uno scambio di omaggi istituzionali e con l’auspicio di nuovi e proficui momenti di cooperazione tra le due realtà.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
