L'appuntamento
Tutto pronto a Monfalcone per la tradizionale fiera di San Nicolò
Torna l’immancabile appuntamento del 5 dicembre tanto atteso dai monfalconesi e non solo.
Saranno duecento le bancarelle che per tutta la giornata di lunedì coloreranno di sapori e profumi le vie del centro cittadino, alle quali - novità di quest’anno - si affiancheranno i banchi di 24 attività commerciali presenti in città, che potranno esporre e vendere la propria merce all’aperto a titolo gratuito, senza dover corrispondere al Comune la tassa per l’occupazione del suolo pubblico.
Capodanno in piazza Unità a Monfalcone, musica fino alle 2 del mattino
Le attività che, ad oggi, hanno aderito all’iniziativa sono 24: tredici negozi di abbigliamento, due di calzature, un’oreficeria e una rosticceria, più sette esercizi di somministrazione cibo e bevande, ma, per chiunque volesse aderire, ha tempo fino alla sera prima del 5 per comunicarlo” avvisa Cisint. “Un’opportunità che abbiamo offerto ai nostri commercianti per partecipare alla fiera da protagonisti - commenta il Sindaco - e per mettere in mostra tutto ciò che di solito è esposto all’interno del negozio”.
Per snellire il traffico, è stato predisposto anche il trasporto gratuito: il Comune di Monfalcone e APT garantiscono infatti ai cittadini un servizio navetta, attivo dalle 09 alle 20 - con corse ogni venti minuti - che farà la spola tra il parcheggio del San Polo e il Centro Città, con una partenza ogni 20 minuti.
“Abbiamo condiviso con le forze dell’ordine il piano di sicurezza affidando il servizio di controllo alla Vedetta 2 Mondialpol, che garantirà cinque squadre di vigilantes appiedati”, con punte di sette team negli orari più affollati. Servizio di sicurezza sanitario garantito dalla Croce Rossa Italiana, con un’ambulanza fissa davanti all’ex-pretura, oltre a squadre a piedi di soccorritori. La sede della Polizia Locale come centro operativo di coordinamento, fatta obbligatoria una distanza di sicurezza minima tra le bancarelle per l’eventuale passaggio dei mezzi di soccorso.
“Predisposta pure un’ordinanza antivetro - prosegue Cisint - per cui sarà vietato vendere o mescere bevande in contenitori di vetro, tranne che per il consumo immediato sul posto e all’interno dei locali”. Si evidenzia la modifica della viabilità dalle ore 05.00 alle ore 23.00 e comunque fino allo sgombero completo dei banchi di vendita in tutto il centro cittadino.
In Piazza della Repubblica, Corso del Popolo, Via S. Ambrogio, Viale San Marco (tratto compreso tra Corso del Popolo e via Carducci e tratto di pista ciclabile compreso tra Corso del Popolo e via F.lli Rosselli), Via F.lli Rosselli, Via Matteotti (tratto compreso tra Viale S. Marco e Via Marziale), Via Duca D’Aosta (tratto compreso tra Piazza della Repubblica e via Manzoni), Via IX Giugno (tratto compreso tra Via Bixio e Piazza della Repubblica), via Oberdan, Via Roma (tratto compreso tra via Duca d’Aosta e via del Rosario), Via Battisti e Piazza Cavour (limitatamente al tratto Z.T.L.) è vietata la circolazione veicolare ed è istituito il divieto di sosta temporaneo con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli.
Il traffico veicolare sarà deviato sulle vie laterali e sarà istituita temporaneamente la libera circolazione nelle zone a traffico limitato del centro città dotate di varco elettronico (ZTL A e ZTL B). Sospese quindi le limitazioni previste con indicazione riportante la dicitura “NON ATTIVO” sui pannelli informativi posti ai varchi di ingresso delle suddette zone a traffico limitato. Conclude Cisint: “Aspettiamo solo che arrivi lunedì e les jeux sont faits, siamo pronti ad accogliere San Nicolò in Città”.
Le corse delle linee urbane per l’intera giornata e le corse delle linee extraurbane dalle 5 alle 23, effettueranno delle deviazioni di percorso con la sospensione temporanea di alcune fermate del centro, nel contempo sono state attivate le consuete fermate sostitutive. Le modifiche al servizio sono consultabili QUI.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.