L'INIZIATIVA
Monfalcone, ex Tosap per bar e ristoranti azzerata anche per il 2025
La misura è stata confermata anche per il nuovo anno. Le richieste verranno concesse ai commercianti in regola con il pagamento della tassa sui rifiuti.
Riconfermato l’azzeramento della tariffa del canone unico patrimoniale per le occupazioni temporanee di tavoli e sedie su suolo pubblico. Questa misura, a sostegno delle attività, mira al contempo a promuovere l’attrattività dei locali cittadini – che avranno quindi a disposizione, gratuitamente, più spazio per accogliere i clienti – e contribuisce al rilancio del tessuto economico locale. L’ annuncio - nelle scorse ore - è arrivato da parte dell'assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint.
«Monfalcone si conferma unica città in regione a 'tariffa 0' per gli esercizi commerciali e di somministrazione per il posizionamento di tavoli e sedie su suolo pubblico disponibile nelle prossimità dei locali, allo scopo di testimoniare la vicinanza dell’amministrazione ai commercianti monfalconesi - rileva l'assessore - questo provvedimento, adottato per la prima volta durante la pandemia, era nato per garantire gli spazi e il distanziamento necessari per adempiere alle prescrizioni sanitarie durante il periodo di restrizioni dovute al Covid». Cisint afferma pure che si tratta di «Un impegno concreto che dimostra quanto Monfalcone sia una città che investe nel benessere dei suoi cittadini e nel sostegno alla crescita delle attività economiche locali».
«La costante collaborazione con le attività commerciali è stata uno degli obiettivi strategici che abbiamo portato avanti già dal nostro insediamento» specifica l'assessore al Commercio, Luca Fasan. A prova del supporto a queste realtà, il Comune ha destinato «oltre un milione di euro di fondi comunali per la riqualificazione dei negozi attraverso quattro contributi erogati ai commercianti già nel corso del primo mandato e mantenendo sempre una particolare attenzione alle attività di prossimità, che spesso sono a conduzione familiare e rappresentano una parte rilevante del tessuto produttivo della città».
«Le azioni deliberate dalla giunta sono volte a sostenere un settore profondamente cambiato, anche a causa del commercio elettronico così come le iniziative culturali e ricreative, promosse dal Comune, si prefissano di avere ricadute positive sulle attività produttive e commerciali. «In un periodo storico in cui fare impresa è sempre più complesso e oneroso, confermando l'azzeramento del canone unico patrimoniale vogliamo dimostrare, ancora una volta, di essere dalla parte di chi lavora, investe e crede nelle potenzialità commerciali di Monfalcone» conclude l’assessore Fasan.
Per garantire che i benefici economici siano concessi a chi rispetta le regole, le nuove occupazioni temporanee o la proroga di quelle già autorizzate verranno concesse, con apposita autorizzazione, ai richiedenti che siano in regola con il pagamento della tassa sui rifiuti e che non abbiano debiti pregressi con il Comune.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.