L'appuntamento
Monfalcone, ecografie gratuite alla tiroide nell'ambulatorio di via Crociera
Si tratta del Progetto tiroide in programma lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
La Fondazione Ant Italia onlus propone a Monfalcone una nuova iniziativa per rafforzare e rendere più efficace la prevenzione e migliorare le condizioni di salute della popolazione. Si tratta del Progetto tiroide, che lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nell'ambulatorio infermieristico di via Crociera 14 (nell'area della casa di riposo comunale), permetterà di sottoporsi a delle ecografie gratuite per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei.
Sono disponibili 72 visite gratuite, che possono essere prenotate ancora in questi giorni. L'iniziativa è sostenuta dal contributo della Fondazione Carigo e realizzata con la collaborazione del Comune di Monfalcone. L’incidenza dei tumori della tiroide, attualmente stimata in Italia di circa 3.600 casi all’anno, è in fase di notevole crescita e questo fenomeno viene attribuito all’aumentato numero di diagnosi in fase iniziale che si ottiene con l’impiego dell’ecografia.
D’altra parte, fortunatamente, la mortalità dei tumori differenziati della tiroide è molto bassa e tende a ridursi, poiché oltre il 90% di questi guarisce con i trattamenti messi in atto. Si nota che vengono colpite dal tumore più le donne degli uomini, in proporzione di 4 a 1. L’obiettivo della prevenzione che offre Ant è quello di individuare noduli alla tiroide, mediante l’esecuzione di indagine ecografica. La diagnosi precoce di nodulo tiroideo consentirà di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile, con ulteriori indagini laboratoristiche, strumentali e bioptiche.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.