CAMPAGNA ELETTORALE
Monfalcone, donne in politica, famiglia e società: l’impegno delle candidate di FdI

Armillotta, Bragagnolo, Dragan, Garuzzo, Lister, Nchali, Orlando, Scotto e Splendido si mettono in discussione su maternità, retribuzioni e autonomia economica.
Ridare centralità al ruolo della donna al lavoro e in famiglia, tutele sulla maternità, realizzazione professionale, incremento delle retribuzioni e autonomia economica. Sono alcuni dei temi trattati stamattina, mercoledì 2 aprile, dalle nove candidate di Fratelli d’Italia a sostegno del candidato Luca Fasan. Silvia Armillotta, Samantha Bragagnolo, Loredana Dragan, Samantha Garuzzo, Paola Lister, Fatna Nchali, Nives Orlando, Fiorella Scotto e Rossella Splendido hanno voluto fornire un focus sull’importanza del ruolo delle donne amministratrici impegnate in politica.
Per sottolineare le risposte concrete del Governo Meloni a favore delle donne, si sono collegate via video con il gazebo di FdI in piazza della Repubblica, la vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, Eleonora Leonardi, la responsabile del Dipartimento della famiglia e dei valori non negoziabili, Maddalena Morgante e Dusolina Marcolin, membro della Commissione regionale per le Pari Opportunità.
Chiara Gatta, vicesindaco di Gorizia e – per l’occasione – nelle vesti di vice coordinatrice provinciale del partito, ha condotto l’incontro. Di sostegno alla famiglia e politiche a favore della natalità ha riferito Morgante che ha definito valori non negoziabili le pari opportunità, gli incentivi alle donne e l’aumento dei congedi parentali definendoli «non solo misure economiche ma impulsi culturali».
Nel suo intervento invece, Leonardi ha parlato del superamento di divari culturali e sociali, di violenze economiche e di «meccanismi distorti che controllano le finanze delle donne minando la loro autonomia». «Non alimentiamo nessuna lotta tra uomo e donna come la sinistra vorrebbe» ha precisato la responsabile del Dipartimento della Famiglia.
«Monfalcone dà uno stimolo importante per tante altre amministrazioni e alle nuove generazioni» così la commissaria regionale Marcolin. Le conclusioni sono state affidate al candidato sindaco. «Valorizzare le donne è un aspetto fondamentale della mia vita» sono le parole di Fasan intervenuto su imprenditoria femminile monfalconese, di affermazione della donna nella società e di trazione femminile delle imprese regionali. Infine, sull’indipendenza economica delle donne nelle famiglie islamiche: «Su questo la sinistra tace? Invece, su questo noi invece prendiamo il testimone perché la donna ha un ruolo fondamentale».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Messaggi elettorali a pagamento

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
