Le date
Monfalcone, otto incontri per conoscere la medicina a portata di tutti
Dal 16 marzo tornano in Biblioteca gli appuntamenti settimanali su salute, prevenzione, terapie in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e Asugi.
Giunge quest’anno alla sua quarta edizione la rassegna Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in Salute, che torna a grande richiesta del pubblico con gli ormai consolidati appuntamenti in Biblioteca a Monfalcone.
Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I., la rassegna è stata presentata questa mattina dal Sindaco Anna Maria Cisint, il Magnifico Rettore dell’Università di Trieste, Roberto Di Lenarda, e la professoressa Vanessa Nicolin, che hanno anticipato il ciclo incontri tematici che prenderanno il via dal 16 marzo 2023.
“Abbiamo pensato a questa iniziativa per avvicinare la cittadinanza alla medicina, utilizzando un linguaggio semplice per comunicare temi importanti e non sempre di semplice comprensione per i non addetti ai lavori. Abbiamo avuto conferma di quanto la comunicazione in ambito medico sia importante soprattutto in tempo di Covid, quando le persone, impaurite da ciò che stava accadendo, si affidavano con ancora maggiore intensità al web per cercare risposte sulla propria salute”, così il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.
“Questa è una pratica molto diffusa, che risulta pericolosissima e pertanto va scongiurata. Per questo abbiamo creato una collaborazione con partner accreditati e professionisti di fama nazionale, che ringrazio per essersi messi a disposizione della comunità per fornire informazioni corrette su argomenti legati alla salute e anche su temi cari alla cittadinanza, come ad esempio l’amianto e le cure palliative. Nelle passate edizioni di questa rassegna abbiamo constatato una notevole partecipazione da parte del pubblico, a testimonianza della voglia di conoscere e approfondire argomenti difficili, che i professionisti della medicina, con grande capacità, riescono a rendere comprensibili per tutti.”
Conferma del grande interesse finora dimostrato dal pubblico evidenziato anche dalla professoressa Nicolin - docente di Anatomia, promotrice e ideatrice dell’iniziativa - e dal rettore Di Lenarda, il quale ha focalizzato il suo intervento sulla conoscenza e sull’importanza, dal punto di vista anche etico, delle cure palliative, sulle quali l’Università di Trieste sta investendo molto e che saranno trattate nel corso della rassegna.
Otto appuntamenti, tutti accomunati da un unico obiettivo: offrire al pubblico un’occasione di approfondimento e confronto su temi anche complessi, con un linguaggio semplice ma sempre scientificamente rigoroso, per contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sui temi medici e scientifici di più ampio interesse.
Gli incontri in programma si svolgeranno con cadenza settimanale presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Monfalcone (via Ceriani, 12), dal 16 marzo al 12 maggio, sempre alle 18. Ogni appuntamento proporrà un tema diverso, su cui si offriranno ai cittadini informazioni e approfondimenti con relatori di alto profilo professionale, di volta in volta introdotti dalla professoressa Vanessa Nicolin.
Un supporto, quello proposto dalla rassegna che - abbracciando argomenti medici di ampio interesse - si rivolge idealmente all’intera comunità e in cui il confronto diretto con i relatori sarà protagonista nel contrastare la disinformazione su salute, prevenzione e terapie, grazie alla partecipazione dei docenti dell'Università di Trieste e dei medici ASUGI che condurranno i singoli incontri.
Gli appuntamenti spazieranno dal trattare i temi legati alle malattie cardiovascolari (il 16 marzo e il 30 marzo) e pneumologiche (il 28 aprile), all’osteoporosi (il 20 aprile). Ma si parlerà anche di diagnosi prenatale (il 5 aprile) e di oncologia (il 10 maggio) e di cure palliative (il 12 maggio). Tra i temi proposti, anche quello – particolarmente sentito a Monfalcone – delle malattie legate all’amianto, protagonista dell’incontro del 5 maggio con il Prof. Corrado Negro, Docente di Medicina del lavoro dell’Università di Trieste, la dott.ssa Francesca Cettolo, Dirigente medico SSD Pneumologia Gorizia – Monfalcone, e il dott. Paolo Barbina, Direttore Centro Regionale Unico Amianto. La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.