Monfalcone, il Comune investe nella prima infanzia con nuovi servizi educativi

Monfalcone, il Comune investe nella prima infanzia con nuovi servizi educativi

L'OFFERTA FORMATIVA

Monfalcone, il Comune investe nella prima infanzia con nuovi servizi educativi

Di A.C. • Pubblicato il 09 Apr 2025
Copertina per Monfalcone, il Comune investe nella prima infanzia con nuovi servizi educativi

Organizzato per oggi dalle 16.30 e dalle 17.30 due open day nei nidi comunali Albero Azzurro e La Tana dei Cuccioli per informare le famiglie sulle opportunità disponibili.

Condividi
Tempo di lettura

L’amministrazione comunale di Monfalcone conferma il proprio impegno nel garantire servizi educativi di qualità per la prima infanzia, ampliando l’offerta formativa dei servizi educativi coinvolti. L’obiettivo principale è quello di garantire un sistema educativo efficiente, che risponda ai bisogni delle famiglie.

Alla luce di un costante incremento della popolazione infantile in città, il Comune ha lavorato per mantenere alto il livello dell’offerta formativa, rivolta ai bambini tra 0 e 3 anni. I due nidi comunali della città, "Albero Azzurro" e "La Tana dei Cuccioli", continueranno a garantire un servizio organizzato in sezioni suddivise per fasce d’età, con modalità di frequenza sia a tempo pieno che a tempo parziale.
Durante il prossimo anno educativo, 2025/2026, sarà possibile accogliere complessivamente 55 bambini, in crescita rispetto ai 53 dello scorso anno. Per ottimizzare la disponibilità e rispondere al meglio alla domanda crescente, il Comune conferma inoltre l’intenzione di rinnovare la convenzione con il Consorzio L’Arca, riservando tre posti aggiuntivi per i bambini in lista d’attesa.

Gli educatori presenti, grazie a una formazione continua e a metodologie didattiche innovative, garantiscono un ambiente accogliente e stimolante, nel rispetto dei tempi e delle esigenze individuali di ogni bambino. Parallelamente, il Comune proseguirà con le iniziative a supporto della genitorialità, riproponendo le attività dei centri gioco "A Piccoli Passi" e "Giocando in Inglese", che hanno già registrato un’ampia partecipazione.

Per informare le famiglie sulle opportunità offerte e facilitare il processo di iscrizione sono stati previsti degli open day nella giornata di oggi, 9 aprile. Questa iniziativa rappresenta un’occasione fondamentale per permettere ai genitori di conoscere da vicino gli ambienti, i metodi educativi e i servizi disponibili. Dalle 16.30 si potrà visitare il nido d’infanzia comunale “La Tana dei cuccioli“ in via Cosulich 43. Il nido “Albero azzurro” in via Tagliamento 24 permetterà le visite al pubblico dalle 17.30 a seguire. Per prenotare una visita è possibile telefonare al numero degli Uffici Attività Educative 0481494321, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×