Monfalcone, dal Comune 21mila euro a 30 sodalizi culturali

Monfalcone, dal Comune 21mila euro a 30 sodalizi culturali

SUPPORTO ALLE ASSOCIAZIONI

Monfalcone, dal Comune 21mila euro a 30 sodalizi culturali

Di REDAZIONE • Pubblicato il 21 Ott 2024
Copertina per Monfalcone, dal Comune 21mila euro a 30 sodalizi culturali

Accolte le 30 domande presentate. I contributi saranno liquidati previa presentazione del rendiconto economico delle spese sostenute.

Condividi
Tempo di lettura

Sono state tutte accolte le richieste presentate dalle realtà del Terzo Settore per la concessione dei contributi ordinari a supporto delle attività culturali per l’anno 2024, consentendo quindi a 30 associazioni di ricevere fondi per un totale di 21.404 euro. «Il Comune sostiene il grande lavoro delle associazioni erogando contributi per consentire di realizzare i loro progetti - rileva l’assessore alla Cultura, Luca Fasan - In precedenza non c’era mai stata una valorizzazione così importante dedicata alle associazioni come invece sta facendo questa amministrazione, che è pienamente cosciente dell’apporto che le associazioni possono dare alla città e all’attività che parallelamente svolge l’amministrazione».

Sono state tutte accolte le 30 domande di contributo presentate entro il 31 marzo scorso da altrettante associazioni e, nello specifico, i fondi comunali sono così stati ripartiti: 980 euro all’Associazione Stropula Cantieri Teatrali; 970 euro all’Associazione Shipyard Town Jazz, 970 euro all’Istituto di Musica “A. Vivaldi”, 950 euro all'associazione “Voci di donna”, 930 euro al Circolo Filatelico e Numismatico Monfalconese, 900 euro al Piccolo Teatro di Monfalcone, 849 euro al Museo Carsico Geologico e Paleontologico Odv, 800 euro allo Studio Artistico My Way Aps, 780 euro al Club Alpino Italiano, 700 euro all’Associazione Arteatro Aps e 700 euro all’associazione Piccolo Coro di Monfalcone.

«I contributi che eroghiamo anche quest’anno non solo permettono la realizzazione di eventi e iniziative fondamentali per la crescita culturale di Monfalcone, ma rafforzano anche il tessuto sociale, creando occasioni di incontro e collaborazione – continua Fasan - ogni associazione, con il proprio impegno e le proprie iniziative, contribuisce a rendere la nostra città più viva e attrattiva e a rafforzare il legame con la nostra storia e le nostre tradizioni».

E ancora, tra gli altri contributi concessi, ci sono: 700 euro all’Associazione "Coppelia", 690 euro al Fogolar Furlan di Monfalcone, 690 euro all’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone, 690 euro a Alzheimer Isontino Odv, 680 euro all’Istituto Euromediterraneo, 650 euro all’Associazione Culturale Arte&Musica Aps, 650 euro all’Associazione Culturale Ponti d’Europa, 650 euro alla Società Friulana di Archeologia Odv, 650 alla Corale Monfalconese S.Ambrogio, 650 euro all’Università della Terza Età del Monfalconese Aps, 650 euro all’Associazione Culturale Bisiaca, 600 euro all’ASD Artedanza, 600 euro all’Associazione per la Valorizzazione delle Arti Visive Illustra Aps e 590 euro alla Società Monfalconese di Mutuo Soccorso Aps.

«Continueremo a lavorare in sinergia con le associazioni del territorio, che rappresentano un tassello importante per offrire alla comunità occasioni di promozione della cultura, confronto e di crescita personale, sostenendole non solo economicamente ma anche nella realizzazione delle iniziative perchè riteniamo che il loro valore non si esaurisca al messaggio culturale ma sia anche propedeutico ad attirare l’attenzione sulla città e valorizzare le attività commerciali» conclude l’assessore alla Cultura.

Infine, sono state supportate con 555 euro l’Associazione Culturale World Music, 550 euro sono stati assegnati per Doremifarte, 550 euro all’Associazione GG! - Giochi In Gioco Odv, 550 euro al Circolo Culturale Mazzini Endas, 530 euro all’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia - Sez. di Monfalcone. I contributi saranno liquidati previa presentazione del rendiconto economico delle spese sostenute ed è inoltre prevista anche la possibilità di erogazione anticipata fino al 50% dell’importo assegnato, a fronte di un rendiconto provvisorio attestante le spese già effettuate.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione