la visita
A Monfalcone il commissario europeo Breton, la tappa dentro Fincantieri
Il commissario è stato accolto dall'amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero. Tappa poi alla C-Astral di Aidussina.
Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone è stato visitato oggi dal Commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, come tappa del suo viaggio tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia: un'occasione che ha messo in luce l'eccellenza del polo industriale del gruppo. Il commissario è stato accolto dall'amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, insieme a una delegazione di top manager dell'azienda.
Presenti anche il direttore generale della Divisione Navi mercantili, Luigi Matarazzo, e il direttore generale della Divisione Navi militari, Dario Deste. Durante la visita, che si è svolta in un contesto di rinnovato interesse a livello europeo per la cantieristica civile e di difesa, i partecipanti hanno assistito a una presentazione delle attività dell'azienda, volta a evidenziarne i valori e i punti di forza, nonché l'impegno concreto del gruppo sia nel campo della difesa e della sicurezza che in quello della sostenibilità e dell'Esg.
La giornata è stata anche l'occasione per approfondire i contenuti del documento di Sea Europe Maritime Industry Strategy. Infine, il top management di Fincantieri ha mostrato al Commissario le navi in costruzione durante una visita al cantiere. Breton ha proseguito il tour a cavallo del confine andando in Slovenia, presso l'impresa aerospaziale C-Astral di Aidussina. Ha incontrato quindi il ministro della Difesa sloveno, Marjan Šarec, per discutere dell'attuale sostegno della Commissione all'industria europea della difesa.
Sul tavolo anche la strategia industriale europea della difesa e del programma per l'industria europea della difesa, presentato dalla Commissione a marzo. Venerdì incontrerà il Primo ministro sloveno Robert Golob e il ministro dell'Economia Matjaž Han. Le discussioni si concentreranno sulla situazione economica e sul settore industriale sloveno. Il commissario parteciperà quindi alla cerimonia di posa della prima pietra per il Centro di sviluppo di medicinali biosimilari di Lubiana, volto a sostenere la resilienza e la competitività dell'industria farmaceutica dell'Ue. Concluderà infine il suo viaggio con una visita di Magneti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.